Modifiche al Codice della protezione civile: Ecco il testo coordinato

Sulla Gazzetta ufficiale n. 35 del 12 febbraio 2020 è stato pubblicato il Decreto legislativo 6 febbraio 2020, n. 4 recante “Disposizioni integrative e corre...

14/02/2020

Sulla Gazzetta ufficiale n. 35 del 12 febbraio 2020 è stato pubblicato il Decreto legislativo 6 febbraio 2020, n. 4 recante “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante: «Codice della protezione civile»”.

Semplificazione delle procedure

Il testo opera una semplificazione della normativa e delle procedure amministrative previste durante la fase di emergenza e di superamento dell’emergenza in caso di eventi calamitosi ed interviene, anche, in modo da realizzare:

  • un migliore  scambio informativo negli eventi emergenziali fra tutti gli enti locali;
  • una più corretta determinazione degli “ambiti territoriali e organizzativi ottimali” per assicurare lo svolgimento delle attività di protezione civile e un efficace coordinamento a ciascun livello territoriale, nel rispetto della funzione di coordinamento generale in capo al Dipartimento della protezione civile;
  • il potenziamento dei sistemi di allertamento;
  • la puntuale definizione delle modalità di organizzazione e svolgimento dell’attività di pianificazione di protezione civile;
  • il potenziamento delle misure finalizzate ad assicurare la continuità amministrativa.

Infine, le disposizioni definiscono in modo più puntuale le responsabilità nell’ambito del Servizio nazionale della protezione civile e adeguano l’ordinamento agli obblighi relativi all’appartenenza del Servizio al Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea.

Testo coordinato d.lgs. 2 gennaio 2018, n. 1.

Il Decreto legislativo introduce numerose modifiche al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante: «Codice della protezione civile» e sperando di fare cosa gradita ai nostri lettori, abbiamo predisposto un testo coordinato ed annotato con tutte le modifiche introdotte.

In allegato alla presente notizia sia il testo del D.lgs. 6 febbraio 2020, n. 4 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale sia il testo coordinato del d.lgs. 2 gennaio 2018, n. 1.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata