Bonus Facciate e isolamento termico a cappotto: agevolabile anche lo sporto di gronda e i lavori aggiuntivi?

Bonus facciate: nel caso di isolamento termico a cappotto sono detraibili le spese per lo sporto di gronda, la sostituzione dei pluviali e lavori aggiuntivi?

di Redazione tecnica - 04/11/2020

Bonus Facciate e isolamento termico a cappotto: la risposta dell’Agenzia delle Entrate

Per quanto riguarda la domanda del contribuente, l’Agenzia delle Entrate ha dapprima ricordato il requisito di facciata “visibile dalla strada” (sul quale si era espressa recentemente con le risposte n. 415 del 28 settembre 2020 e n. 418 del 29 settembre 2020).

Poi, entrando nel dettaglio della domanda, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per l'isolamento dello "sporto di gronda", trattandosi di un elemento che insiste sulla parte opaca della facciata, nonché per i lavori aggiuntivi indicati quali:

  • lo spostamento dei pluviali;
  • la sostituzione dei davanzali e la sistemazione di alcune prese e punti luce esterni;
  • lo smontaggio e rimontaggio delle tende solari ovvero la sostituzione delle stesse, nel caso in cui ciò si rendesse necessario per motivi tecnici, trattandosi di opere accessorie e di completamento dell'intervento di isolamento delle facciate esterne nel suo insieme, i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell'intervento stesso.
© Riproduzione riservata