Bonus Facciate e isolamento termico a cappotto: agevolabile anche lo sporto di gronda e i lavori aggiuntivi?

Bonus facciate: nel caso di isolamento termico a cappotto sono detraibili le spese per lo sporto di gronda, la sostituzione dei pluviali e lavori aggiuntivi?

di Redazione tecnica - 04/11/2020

Bonus Facciate: il quadro normativo

La risposta dell’Agenzia delle Entrate parte dall’analisi del quadro normativo di riferimento per quel che riguarda la detrazione fiscale del 90% prevista dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (c.d. Legge di Bilancio per il 2020) per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna) ubicati in zona A (centri storici) o B (parti già urbanizzate, anche se edificate in parte).

In particolare, l'art. 1, commi da 219 a 224, della Legge di Bilancio per il 2020 ha previsto una detrazione fiscale del 90% delle spese documentate e sostenute nell'anno 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati nelle seguenti zone territoriali omogenee (decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444):

  • Zona A - le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestano carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi;
  • Zona B - le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A): si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore ad 1,5 mc/mq;

o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

© Riproduzione riservata