Superbonus 110%: Dalla RPT le Linee Guida per la determinazione dei corrispettivi per attività professionali

Le “Linee Guida per La Determinazione dei Corrispettivi" sono state elaborate da un Gruppo di Lavoro della Rete delle Professioni Tecniche

di Redazione tecnica - 23/12/2020

La rete delle Professioni tecniche con la Circolare 18 dicembre 2020, n. 61 avente ad oggetto “Linee Guida Determinazione Corrispettivo Superbonus” ha inviato ai Componenti dell’Assemblea della Rete Professioni Tecniche le Linee Guida per la determinazione dei corrispettivi per attività professionali legate al Superbonus.

Gruppo di lavoro per le linee guida

Le “Linee Guida per La Determinazione dei Corrispettivi elaborate dal Gruppo di Lavoro della Rete delle Professioni Tecniche”, al fine di adempiere al dettato normativo e di dare indicazioni operative e tenendo conto della specificità delle prestazioni professionali connesse al Superbonus, sono state predisposte da un gruppo di lavoro coordinato dall’Ing. Michele Lapenna.

Linee guida corrispettivi superbonus

Le linee guida contegono:

  1. Determinazione Del Corrispettivo
  2. DM 17 Giugno 2016
  3. Prezzi Tipologie Edilizie
  4. Esempi di Determinazione del Corrispettivo per Edifici Condominiali e Unifamiliari
  5. Schemi di Preventivo e Contratto Tipo.

Dm 6 agosto 2020

Ricordiamo che Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2020 (cosiddetto “decreto requisiti”), previsto dal Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertit dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, nel definire il limite massimo delle agevolazioni previste fa esplicito riferimento, per quanto attiene alle spese tecniche, ai valori massimi di cui al DM 17 giugno 2016. Il riferimento è agli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione dell’attestato di prestazione energetica APE e per l’asseverazione.

Contenuto delle Linee guida

Nella prima parte le Linee Guida affrontano in generale la determinazione del corrispettivo per le attività legate al Superbonus. Quindi analizzano in dettaglio come si determina il corrispettivo per Ecobonus (Ape Convenzionale Iniziale; Progettazione e Direzione dei lavori; Ape Convenzionale Finale; Asseverazione) e Sismabonus (Verifica di vulnerabilità sismica; Progettazione e Direzione dei lavori; Collaudo statico; Asseverazione). Infine, spiegano come si determina il corrispettivo per lo Studio di prefattibilità per Ecobonus e Sismabonus. Il documento contiene anche una serie di esempi di calcolo e schemi di preventivo e contratto tipo.

In allegato le Linee guida predisposte dalla Rete delle professioni tecniche.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata