Vaccino Covid-19: gli ingegneri siciliani scrivono all'Assessore Razza

La Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia scrive all'Assessore Razza in merito alla pianificazione dei Vaccini Covid-19

di Redazione tecnica - 04/03/2021

Ha fatto molto discutere la scelta della Regione Siciliana di inserire nel piano vaccinale anti-Covid19 la categoria degli avvocati prima di altri soggetti potenzialmente più a rischio. Scelta dalla quale è scaturito un dibattito sui criteri di priorità adottati nella somministrazione dei vaccini e la richiesta di "attenzione" da parte di altre categorie professionali.

Vaccino Covid-19: la lettera degli ingegneri siciliani all'Assessore Razza

In controtendenza la richiesta della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia che, in una lettera all'assessore regionale per la Salute Ruggero Razza, ha dimostrato senso di maturità e di serietà sollecitando una maggiore attenzione nella definizione dei criteri e delle priorità.

"Siamo ben consapevoli della necessità di tutelare in primo luogo le categorie più fragili e quelle che, per ragioni lavorative, risultano particolarmente esposte al contagio: i doveri di solidarietà affermati dalla nostra Costituzione impongono, soprattutto in circostanze così drammatiche, di non chiudersi nell'egoismo dei propri interessi. Non esitiamo dunque a sollecitare il riconoscimento della dovuta precedenza, nella somministrazione del vaccino, alle categorie per le quali il rischio di contrarre il virus – o di non superare la malattia eventualmente contratta – è maggiore".

Queste le parole a firma del Presidente della Consulta Elvira Restivo e del Segretario Franco Russo che al contempo hanno sottolineato "il preciso dovere e la responsabilità di tutelare la salute dei 21.000 ingegneri iscritti agli ordini siciliani. In questa prospettiva Le rappresentiamo la nostra preoccupazione per i numerosi colleghi che quotidianamente si espongono, nell'esercizio della loro professione, al rischio del contagio. In particolare, per citare solo alcuni esempi, gli ingegneri impegnati nei cantieri, i consulenti tecnici d'ufficio o di parte che partecipano all'esercizio della giurisdizione, anche comparendo personalmente in udienza e, infine, gli ingegneri chiamati ad effettuare i sopralluoghi all'interno delle abitazioni private per la progettazione degli interventi ammessi all'incentivo fiscale del credito di imposta, è il caso del cd. Superbonus, strumento adottato proprio per incentivare l’economia nel periodo Covid".

Piano vaccinale anti Covid-19: distribuzione equa e giusta

Proprio per questi motivi "Nell’ottica di una distribuzione dei vaccini equa e giusta, La invitiamo pertanto ad individuare un ordine di priorità nella somministrazione dei vaccini, nella consapevolezza dell'importante contributo della nostra categoria allo svolgimento delle attività produttive, ma soprattutto nel ribadito rispetto delle precedenze imposte da imprescindibili esigenze di giustizia e di solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli e delle categorie più esposte".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata