A Maggio indici della produzione nelle costruzioni +168% rispetto ad aprile

Nel trimestre marzo-maggio 2020, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha una flessione del 41,9% rispetto al trimestre precedente

di Redazione tecnica - 22/07/2020

A maggio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni, dopo i fortissimi cali di marzo e aprile, mostri un deciso recupero, con un incremento del 168,0% rispetto al mese precedente.

Flessione trimestrale del 33,2%

Nella media del trimestre marzo – maggio 2020, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni, pesantemente condizionato dalla drastica diminuzione di marzo e aprile, registra comunque una flessione del 41,9% rispetto al trimestre precedente.

Calo su base annua

Su base annua l’indice corretto per gli effetti di calendario della produzione nelle costruzioni (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 22 di maggio 2019) cala del 16,8%, mentre l’indice grezzo mostra una riduzione del 22,3%.

Nella media dei primi cinque mesi dell’anno, sia l’indice corretto per gli effetti di calendario sia l’indice grezzo diminuiscono, rispettivamente, del 23,6% e del 24,2%.

Quadro emergenza sanitaria

Nel quadro dell’emergenza sanitaria in corso, la raccolta delle informazioni che consentono di calcolare l’indice di produzione nelle costruzioni ha avuto nell’insieme un esito positivo. In particolare, la rilevazione sulle casse edili nel complesso si è svolta con gli esiti consueti in termini di tasso di risposta. Le azioni messe in atto per fare fronte alle, seppur lievi, residue perturbazioni nella fase di raccolta dei dati (si veda Nota metodologica, pag. 8) hanno consentito di elaborare e diffondere gli indici relativi al mese di maggio 2020.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata