AMBIENTE E TERRITORIO: I LAVORI DEL FORUM SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Si è tenuto a Cagliari, lo scorso 25 gennaio, il primo Forum della sostenibilità ambientale in Sardegna, una giornata di lavoro dedicata al tema "Sostenibili...

13/02/2008
Si è tenuto a Cagliari, lo scorso 25 gennaio, il primo Forum della sostenibilità ambientale in Sardegna, una giornata di lavoro dedicata al tema "Sostenibilità ambientale in Sardegna: realtà attuale e proposte per costruire insieme il futuro", organizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna e dal Formez.

Grazie all’utilizzo della metodologia partecipativa dell’Open Space Tecnology (OST – Spazio aperto di discussione) gli oltre 220 partecipanti hanno potuto confrontarsi, in gruppi di lavoro, su temi quali: energie rinnovabili, gestione integrata dei rifiuti, salvaguardia delle coste, incendi, educazione ambientale, turismo sostenibile, paesaggio rurale, valutazione di impatto ambientale. 18 gruppi di lavoro la mattina e altrettanti il pomeriggio in cui rappresentanti di amministrazioni comunali e provinciali, enti parco, assessorati regionali, agenzie regionali, imprese, associazioni ambientaliste, onlus, rappresentanti della scuola e dell’università, liberi professionisti, società di servizi turistici e di educazione ambientale, insieme hanno ragionato sui diversi temi, ciascuno dal proprio punto di vista e alla luce dell’esperienza personale nel "fare", individuando i problemi e proponendo soluzioni.

L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente ha reso disponibile il resoconto dettagliato della giornata con gli interventi dei partecipanti.

Il Forum si inserisce nell’ambito delle politiche intraprese dall’Assessorato sulla sostenibilità ambientale, rivolte sia a pianificare la tutela delle componenti ambientali e delle risorse naturali sia a promuovere una gestione integrata dei rifiuti, la diffusione delle energie rinnovabili e l’incentivazione del risparmio energetico attraverso l’utilizzo degli strumenti operativi della sostenibilità ambientale.

Il Forum vuole essere un luogo in cui, periodicamente, gli attori pubblici e privati impegnati in iniziative di sostenibilità a livello locale, si incontrano per confrontarsi sulle tematiche comuni: a questo primo incontro ne seguiranno altri, sia a livello regionale che nel territorio, a carattere tematico.

a cura di www.regione.sardegna.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Sito ufficiale