ANAC e Bandi-tipo per affidamento contratti pubblici servizi e forniture: nuova consultazione on line

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha predisposto il 19 maggio 2015 una nuova consultazione on line relativa al Bando-tipo per l'affidamento di c...

27/05/2015
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha predisposto il 19 maggio 2015 una nuova consultazione on line relativa al Bando-tipo per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture.
L'ANAC, al fine di adempiere a quanto disposto all'articolo 64, comma 4-bis, del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 163/2006)in cui viene precisato che i bandi di gara sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi-tipo) approvati dall'Autorità, aveva elaborato un modello di disciplinare di gara per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture di importo superiore alla soglia comunitaria nei settori ordinari, posto in consultazione nel periodo 5 settembre - 20 novembre 2014.

L'Autorità, successivamente all'esame dei contributi pervenuti, in considerazione della rilevanza di alcune scelte operate, dell'entità delle novità introdotte rispetto allo schema di disciplinare originariamente adottato e dell'impatto che le stesse possono avere sul mercato, ha ritenuto, ai sensi dell'art. 7 del Regolamento "Disciplina dell'analisi di impatto della regolamentazione (AIR) e della verifica dell'impatto della regolamentazione (VIR)", di procedere ad una seconda consultazione incentrata prevalentemente sui nuovi aspetti oggetto di regolamentazione, prima di procedere alla stesura del documento da sottoporre al parere del Ministero delle Infrastrutture.
I soggetti interessati possono far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 19 giugno 2015, ore 18.00, mediante la compilazione dell'apposito modulo formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l'inserimento di un testo libero fino a 20.000 battute. Si prega di indicare con precisione il o i paragrafi ai quali si riferiscono le osservazioni. I contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito web dell'Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Anac