Addio alla carta: dall'1 giugno 2015 il Catasto si aggiorna solo online

Dall'1 giugno 2015 gli atti di aggiornamento catastale viaggeranno esclusivamente online. Diventa obbligatorio, infatti, l'invio via web all'Agenzia delle En...

01/06/2015
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Addio alla carta: dall'1 giugno 2015 il Catasto si aggiorna solo online
Dall'1 giugno 2015 gli atti di aggiornamento catastale viaggeranno esclusivamente online. Diventa obbligatorio, infatti, l'invio via web all'Agenzia delle Entrate, da parte dei professionisti, dei documenti Docfa e Pregeo per l'aggiornamento delle banche dati catastali.

Verso un Catasto ancora più digitale - In caso di nuove costruzioni o se si effettuano variazioni su un immobile come fusioni, frazionamenti, ampliamenti o ristrutturazioni, è necessario presentare all'Agenzia delle Entrate i documenti Docfa e Pregeo, per consentire l'aggiornamento della banca dati catastale. Fino ad oggi l'invio telematico è stato possibile in via facoltativa: da lunedì prossimo, invece, i professionisti (come geometri, ingegneri, architetti, dottori agronomi e periti) potranno inviare gli atti di aggiornamento catastale solo via internet, utilizzando il software messo a disposizione dalle Entrate.

I vantaggi della trasmissione telematica - Grazie all'invio tramite web, i professionisti possono trasmettere le istanze di aggiornamento catastale all'Agenzia delle Entrate comodamente dal proprio ufficio, senza doversi recare presso gli sportelli, in ogni giorno della settimana e in qualunque momento della giornata.
La ricezione dei dati in formato digitale, inoltre, permetterà all'Agenzia di migliorare notevolmente la qualità dei dati catastali e contribuirà a snellire i tempi necessari per l'aggiornamento delle proprie banche dati, consentendo inoltre un risparmio di risorse e una maggiore trasparenza.

L'assistenza degli Uffici nella fase di avvio - Gli Uffici Provinciali-Territorio forniranno ogni utile supporto ai tecnici professionisti, nella fase di avvio della obbligatorietà della trasmissione telematica, anche per i casi di irregolare funzionamento del servizio telematico, al fine di consentire comunque la ricezione di tutti gli atti di aggiornamento, sottoscritti con firma digitale.

Fonte: Agenzia delle Entrate
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