Adeguamento delle strutture turistico-alberghiere: Vademecum Vigili del Fuoco

In riferimento all'articolo 3 del decreto del Ministero dell’Interno 16 marzo 2012 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 76 del 20 marzo 2012, modificato da...

25/09/2012
In riferimento all'articolo 3 del decreto del Ministero dell’Interno 16 marzo 2012 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 76 del 20 marzo 2012, modificato dall'articolo 1 del decreto del Ministero dell'Interno 15 maggio 2012 con cui viene differito il termine per la domanda di ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio per le strutture ricettive turistico-alberghiere, con oltre venticinque posti letto, ricordiamo che il prossimo 31 ottobre scade il termine per la presentazione della domanda che gli enti e i privati responsabili devono presentare al Comando provinciale dei vigili del fuoco territorialmente competente.
La domanda deve essere corredata della documentazione di cui all'art. 2, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151, attestante il possesso dei requisiti di sicurezza antincendio previsti all'art. 5 del decreto 16 marzo 2012 e, quindi, con le modalità previste nel decreto del Ministero dell'Interno 7 agosto 2012 recante "Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai sensi dell'articolo 2, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151".

In riferimento alla scadenza del 31 ottobre 2012, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha, recentemente, predisposto un vademecum per la presentazione delle domande di accesso al piano di adeguamento delle strutture ricettive, ai sensi del DM del 16 marzo 2012.
Nel documento sono illustrate le linee guida per gli albergatori ed i soggetti coinvolti a diverso titolo nei procedimenti di adeguamento e amministrativo ed è allo studio un protocollo d'intesa, sotto la supervisione della prefettura, per il coordinamento e il monitoraggio di tutta l'attività di presentazione delle domande.
Il Vademecum è stato redatto con l'obiettivo di definire in modo sintetico e chiaro l'iter procedurale e i lavori di adeguamento necessari per rendere le strutture alberghiere conformi alla normativa di prevenzione incendi.
Il contenuto è applicabile alle strutture ricettive esistenti alla data di entrata in vigore del DM 09.04.1994 (APPROVAZIONE DELLA REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER LA COSTRUZIONE E L'ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE TURISTICOALBERGHIERE); quelle costruite in data successiva devono essere, invece, già conformi a tutte le disposizioni di prevenzione incendi contenute al titolo II del su citato DM.
Nel vademecum viene evidenziata la netta distinzione fra i due ambiti relativi all'iter procedurale da una parte ed ai lavori di adeguamento dall'altro con la precisazone che il completamento di entrambi concorre alla legittimità dell'esercizio ai fini della sicurezza antincendio ma mentre il primo riguarda un adempimento formale nei confronti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che è individuato come Ente di controllo, il secondo riguarda la sicurezza antincendio reale delle persone e dei beni presenti all'interno della struttura alberghiera.
Tempi, modulistica specifica per l’ammissione al piano e indicazione su altri documenti da presentare sono riportati nell'allegato A del vademecum stesso mentre tutta la modulistica sarà reperibile sul sito del Comando Provinciale all'indirizzo www.vigilfuoco.it/sitiVVF/rimini nella sezione modulistica.

Ricordiamo, per ultimo, che il 24 aprile 2012, il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, aveva emanato la circolare prot. n. 5949 recante i primi indirizzi applicativi del decreto 16 ministeriale marzo 2012.

In allegato il vademecum del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco unitamente a tutte le norme di riferimento.

© Riproduzione riservata