Anac: Vigilanza su segnalazioni in materia di trasparenza

Così come disposto dal’articolo 10, comma 8 del decreto legislativo n. 33/2013 ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale...

13/10/2015
Così come disposto dal’articolo 10, comma 8 del decreto legislativo n. 33/2013 ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente” tutta ua serie diinformazioni tra le quali il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione, i nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all'articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009 i curricula e i compensi dei titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza nonché i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo.

Spetta all’Anac (Autorità nazionale anticorruzione), il controllo dell'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza.
L’Autorità, con il comunicato del 9 ottobre 2015, ha reso noto l’aggiornamento della rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza in materia di trasparenza, svolta a seguito delle segnalazioni sull’inosservanza agli obblighi di pubblicazione istruite nel corso del 2014 e del 2015.
Allo scopo, alla pagina web Vigilanza su segnalazioni l’Autorità ha pubblicato, in due distinti elenchi, un prospetto sintetico di rendicontazione dal quale risultano, suddivise per comparto, le amministrazioni monitorate e, per ciascuna di esse, le inosservanze accertate e gli esiti delle verifiche, condotte dalla struttura operativa dell’Autorità, sull’ottemperanza alle richieste di adeguamento e agli eventuali provvedimenti di ordine. E’ stata aggiornata anche alla pagina web Provvedimento di ordine in materia di trasparenza - Delibera n. 146/2014 la pubblicazione del testo integrale dei provvedimenti di ordine dei quali è stata successivamente effettuata la verifica di conformità, come previsto dal Comunicato del Presidente Cantone del 25.5.2015

A cura di Ilenia Cicirello
     
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Anac