Anci: Linee Guida sulla trasparenza e l'integrità per gli Enti Locali

Approvate definitivamente le Linee guida ANCI per i comuni in tema di trasparenza che hanno recepito le osservazioni della Commissione indipendente per la va...

09/11/2012
Approvate definitivamente le Linee guida ANCI per i comuni in tema di trasparenza che hanno recepito le osservazioni della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT).
Le Linee Guida elaborate dall'Anci intendono fornire alle amministrazioni locali prime indicazioni operative relative all'attuazione degli obblighi concernenti la Trasparenza, alla luce del vigente quadro normativo.

Il documento costituisce una specificazione delle Linee Guida già adottate dalla Commissione per la Valutazione, la trasparenza e l’integrità nelle pubbliche amministrazioni con Delibere n.105/2010 e n.2/2012. Il differente quadro normativo, definito dal D.lgs n.150/2009 e da una serie di ulteriori disposizioni, entro il quale si muovono le amministrazioni locali, nonché le specificità proprie di queste ultime rendono necessaria, in linea con quanto dichiarato nelle medesime delibere, l’adozione di indicazioni ad hoc valevoli per i Comuni.
Il documento, elaborato dall'Anci, è stato oggetto di confronto e condivisione con la Civit nell’ambito dei lavori del tavolo tecnico previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto ai sensi del c.2 dell’articolo 13 del d.lgs n.150/2009 ed assolve alle funzioni di indirizzo nei confronti dei comuni. Secondo quanto concordato tra ANCI e CiVIT, gli Enti dovranno inviare tutta la documentazione (Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità ed eventuali ulteriori documenti) all'ANCI ai fini dell'avvio del successivo monitoraggio congiunto sulle azioni intraprese dai Comuni in tema di trasparenza.

Le linee guida, successivamente alla premessa, contengono i seguenti paragrafi:
  • Il quadro normativo
  • Obbligo di pubblicazione dei dati
  • Il programma triennale per la trasparenza e l'integrità
  • Soggetti competenti, fasi e attività per la redazione ed implementazione del Piano
  • Pubblicazione on line dei dati. Selezione e modalità di pubblicazione: la sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
  • La pubblicazione di dati ulteriori
  • La cultura della legalità

Per ultimo, nell'Allegato A sono riportati in un interessante schema gli obblighi di pubblicazione valevoli per tutte le pubbliche amministrazioni, ivi compresi gli Enti locali con l'indicazione delle norme di riferimento.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Anci