Antimafia ed Anticorruzione: Normativa e Giurisprudenza sempre aggiornate

La Scuola superiore dell'Amministrazione dell'Interno ha realizzato una rassegna aggiornata della normativa e della giurisprudenza in materia di antimafia e ...

07/08/2012
La Scuola superiore dell'Amministrazione dell'Interno ha realizzato una rassegna aggiornata della normativa e della giurisprudenza in materia di antimafia e anticorruzione al fine avere un quadro chiaro di riferimento interpretativo che aiuti a usare al meglio gli strumenti che l'ordinamento mette a disposizione degli uffici territoriali del governo nella loro attività antimafia e anticorruzione.
La raccolta di normativa e giurisprudenza in materia di antimafia e anticorruzione è stata ideata con caratteristiche di snellezza e multifunzionalità e contiene:
  • il compendio unitario delle norme di settore, raccolta dei principali Protocolli di legalità recentemente siglati che stanno consentendo l'assunzione di impegni importanti e l'affermazione di una nuova cultura della responsabilità da parte di tutte le categorie produttive;
  • la rassegna aggiornata delle pronunce giurisprudenziali - ordinate per aree e sottoaree tematiche - che hanno delineato, nel tempo, un quadro sempre più nitido di applicazione ed interpretazione della normativa antimafia. La fruibilità delle decisioni dei giudici, in particolare, potrà supportare gli operatori nell'adozione dei provvedimenti antimafia che presentano carattere discrezionale e nei quali particolare rilevanza assumono la motivazione e la piena chiarificazione dell'iter decisionale formatosi attraverso le varie fasi dell’istruttoria.

Specifica attenzione è dedicata alle pronunce giurisprudenziali relative all'attività dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. La raccolta redatta dalla S.S.A.I. comprende, infine, un'area dedicata agli indirizzi formulati dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in materia di obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, strumento messo in campo dalla recente normativa al fine di garantire un quadro di piena trasparenza degli operatori economici e della loro solidità ed affidabilità sotto il profilo del rispetto della legalità.
La raccolta non trascura gli strumenti di promozione della cultura della legalità e della responsabilità in tutte le categorie produttive, offrendo una panoramica dei principali protocolli stipulati per prevenire infiltrazioni criminali e corruzione.

La rassegna relativa alla Normativa antimafia e anticorruzione è disponibile all'indirizzo ”Multimedia Normativa antimafia e anticorruzione” mentre la rassegna relativa alla Giurisprudenza in materia di antimafia è disponibile all’indirizzo ”Multimedia Giurisprudenza antimafia e anticorruzione”

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: