Apparecchi di sollevamento materiali: La verifica periodica

Dall’INAIL un volume tecnico sull’accertamento tecnico per la verifica periodica di Apparecchi di sollevamento materiali

di Redazione tecnica - 01/04/2021

L'INAIL ha, recentemente, predisposto il volume tecnico realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, sull’accertamento tecnico per la verifica periodica di Apparecchi di sollevamento materiali.

Il D.Lgs. n. 81/2008 e le verifiche periodiche

L’articolo 71 comma 11 del d.lgs 81/08 e s.m.i. prescrive che le attrezzature di sollevamento materiali elencate nell’allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

L’Inail è stata individuata dal d.m. 11 aprile 2011 come titolare della prima di tali verifiche periodiche, che gestisce direttamente, attraverso le unità operative territoriali che operano sull’intero territorio nazionale, o avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati.

Inail Organo tecnico preposto alla sorveglianza

Allo stesso tempo il legislatore ha riconosciuto l’Inail come organo tecnico delle autorità preposte alla sorveglianza del mercato dei prodotti immessi sul mercato ai sensi della direttiva macchine; in tale contesto l’Istituto predispone tra gli altri i pareri sulla conformità delle attrezzature di sollevamento, verificando il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza individuati come carenti in fase di avvio dell’iter di sorveglianza.

Archivio di pareri tecnici

In tale contesto, considerati il ruolo di titolare della prima verifica periodica e quello di organo tecnico per la sorveglianza del mercato riconosciuti all’Istituto, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail ha ritenuto utile, partendo dal patrimonio informativo che negli anni ha costituito e dalle competenze maturate nell’espletamento delle attività di verifica periodica e di accertamento tecnico, sviluppare un archivio dei pareri tecnici prodotti, al fine di fornire utili indirizzi che possano rendere più efficace l’attività di verifica periodica, nell’ottica di un miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro, come previsto nella mission istituzionale.

Rassegna delle non conformità

Nello specifico il volume presenta una rassegna delle non conformità rilevate su attrezzature di lavoro afferenti al gruppo SP di cui al d.m. 11 aprile 2011, illustrando gli esiti delle azioni di sorveglianza del mercato intraprese.

L’indice del testo

Qui di seguito i paragrafi contenutuìi nel testo:

  1. Introduzione
  2. Il flusso della sorveglianza del mercato
  3. La verifica periodica degli apparecchi di sollevamento
  4. Le norme armonizzate
  5. Sorveglianza del mercato e verifica periodica

In appendice una nutrita documentazione contenente Note ed istruzioni del Ministero dello Sviluppo economico per la compilazione della segnalazione.

Ricordiamo che abbiamo pubblicato recentemente il testo gemello a quello recensito nel presente articolo e relativo all'accertamento tecnico per la verifica periodica di Apparecchi di sollevamento persone (leggi articolo)

© Riproduzione riservata