CNGeGL - INVIMIT Sgr: Federarchitetti fa saltare l'accordo?

Con una notizia di novembre 2019, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) ha comunicato un accordo con INVIMIT Sgr, società partecip...

11/12/2019

Con una notizia di novembre 2019, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) ha comunicato un accordo con INVIMIT Sgr, società partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), per la due diligence immobiliare, l'efficientamento energetico e la gestione integrata di complessi condominiali di loro proprietà.

Accordo che è stato immediatamente mal digerito dalle altre categorie professionali. Per questo motivo, Federarchitetti, a tutela degli architetti ed ingegneri liberi professionisti, ha inviato una lettera ad INVIMIT Sgr per protestare contro il recente accordo con il CNGeGL che prevede la possibilità di affidare solo ed esclusivamente ai geometri l’incarico di valorizzare gli edifici della pubblica amministrazione gestiti dalla INVIMIT, anche sotto il profilo energetico, riservando nei fatti solo a questa categoria di professionisti tecnici la possibilità di diventare i "manager" del patrimonio immobiliare pubblico.

Dall’incontro che ne è scaturito, tra il Presidente INVIMIT, on. Trifone Altieri, l’Amministratore Delegato, dott.ssa Giovanna Della Porta e la delegazione Federarchitetti composta dal Presidente arch. Nazzareno Iarrusso, dal Segretario arch. Giancarlo Maussier e dal Consigliere arch. Gianluca Langella, sono stati evidenziati gli elementi di inopportuna e ingiusta discriminazione nei confronti delle altre professioni tecniche (Architetti e Ingegneri), a cui ha fatto seguito quanto affermato dallo stesso Presidente INVIMIT che ha riconosciuto la fondatezza di quanto lamentato ed in particolare di un vulnus che riguarda il mancato e completo coinvolgimento delle altre categorie professionali.

Le parti intervenute si sono lasciate con la volontà di individuare soluzioni condivise che vedano gli architetti e gli ingegneri, insieme a tutti gli altri soggetti appartenenti alle libere professioni tecniche, coinvolti pariteticamente negli affidamenti degli incarichi in funzione delle rispettive competenze professionali e nel rispetto delle procedure e disposizioni previste dalla normativa vigente.

© Riproduzione riservata