blumatica impianti solari

Cantieri 2014, dal Ministro Lupi i nuovi fondi stanziati dal governo per grandi e piccole opere

Grandi, medie e piccole opere per riqualificare e mettere in sicurezza il territorio e le infrastrutture creando lavoro per le imprese locali. Questo è, alme...

02/01/2014
Grandi, medie e piccole opere per riqualificare e mettere in sicurezza il territorio e le infrastrutture creando lavoro per le imprese locali. Questo è, almeno in teoria, l'obiettivo principale dell'attuale Governo per far ripartire il Paese nel 2014.

A fare il punto della situazione è il Ministro per infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi che attraverso il suo blog ha pubblicato la mappa dei cantieri per il 2014 e affermato che il Governo ha stanziato oltre 10 miliardi di euro per far ripartire l'edilizia, ma anche che chi non rispetterà i tempi e non utilizzerà "bene" i fondi entro marzo 2015, perderà ogni diritto sugli stessi.

In particolare, 6 miliardi sono stati già destinati:
  • 700 milioni per le scuole delle regioni meridionali;
  • 500 milioni nel Piano Città;
  • 1 miliardo aggiunto al programma 6.000 campanili.

Come dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera, per ogni appalto sono fissate delle date certe per l'avvio e la conclusione dei lavori che, se non saranno rispettate, costituirà illecito che determinerà il ritiro dei fondi per finire in un "Fondo revoche" che sarà destinato ad altri appalti della stessa Regione. Il Ministro Lupi ha parlato, inoltre, dell'opera più importante a livello nazionale: l'alta velocità sulla Napoli Bari: "Abbiamo stanziato 1.841 milioni per le Ferrovie, i lavori dovrebbero cominciare alla fine del 2014 e finire nel 2018. Controlleremo lo stato di avanzamento ogni settimana". Per quanto riguarda le medie e piccole opere, sono stati stanziati 320 milioni di euro per una tratta della Salerno-Reggio Calabria, oltre che 300 milioni di euro per 107 cantieri dell'Anas. Fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti, viadotti e gallerie, dai 38 milioni per la Sicilia ai 7 per la Lombaria.

Riportiamo di seguito la mappa dei cantieri 2014.



A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

6.000 Campanili