Codice dei Contratti: 86 articoli per gli appalti nella Città del Vaticano

Le nuove norme che entreranno in vigore il prossimo 30 giugno 2020 sono il frutto di un lavoro sinergico coordinato coordinato dalla Segreteria di Stato

di Redazione tecnica - 09/06/2020

Sul Bollettino Sala Stampa della Santa Sede n. 315 dell’1 giugno 2020 è stata pubblicata la lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” del Sommo Pontefice Francesco sulla trasparenza, controllo e concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Allegati alla lettera Codice e norme sulla Tutela giurisdizionale

Alla lettera di Papa Francesco sono allegati:

  1. le “Norme sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”:
  2. le norme sulla “Tutela giurisdizionale in materia di trasparenza, controllo e concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”.

Entrata in vigore

Le nuove norme che entreranno in vigore il prossimo 30 giugno 2020 sono il frutto di un lavoro sinergico coordinato dalla Segreteria di Stato tra i vari enti della Curia Romana, tra cui il Consiglio per l’Economia, la Segreteria per l’Economia, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Codice unico

Si tratta di un codice unico, che supera la regolamentazione attualmente in vigore presso alcune singole realtà e si applica ora a tutti gli enti riferibili alla Santa Sede e allo Stato della Città del Vaticano.

Più avanzata legislazione internazionale

La normativa si inscrive nella più avanzata legislazione internazionale in materia. Principio ispiratore del nuovo testo è la diligenza del buon padre di famiglia, che desidera una gestione efficace ed etica delle proprie risorse, che favorisca al contempo la trasparenza, il controllo e un equo trattamento di reale concorrenza tra quanti desiderano stabilire un rapporto economico con gli enti interessati.

Titoli ed articoli del nuovo Codice

Il Codice costituito da 86 articoli suddivisi nei seguenti Titoli:

  • Titolo I (artt. 1-14) - Ambito di applicazione, definizioni e principi generali
  • Titolo II (artt. 15-35) - Centralizzazione, Programmazione, Elenco dei dipendenti, Albo informatico
  • Titolo III (artt. 36-72) - Procedura, Aggiudicazione, Deroghe, Concessioni, Esecuzione del contratto, Operazioni nel settore immobiliare
  • Titolo IV (artt. 73-86) – Impugnazioni e tentativo di conciliazione, Monitoraggio e controllo, Disposizioni transitorie e finali

Regolamento attuativo

Da notare come con l’ultimo articolo (86) rubricato “Norme attuative, Papa Francesco ha deciso per un unico Regolamento attuativo.

Con la lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” del Sommo Pontefice Francesco sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano sono state, anche pubblicate le norme sulla “Tutela giurisdizionale in materia di trasparenza, controllo e concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello stato della Città del Vaticano” con 12 articoli dedicati alla Tutela giurisdizionale.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata