Codice dei contratti: Consultazione ANAC sulle Linee guida qualificazione operatori economici

L’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ha predisposto le linee guida relative sistema di qualificazione degli operatori economici e le ha posto in consul...

04/04/2017

L’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ha predisposto le linee guida relative sistema di qualificazione degli operatori economici e le ha posto in consultazione on line. Sulle citate linee guida, gli stakeholder sono invitati a esprimere il loro avviso e a formulare proposte operative entro il 3 maggio 2017 alle ore 18.00, utilizzando l’apposito modulo ed inserendo i contributi nei pertinenti box. L’ANAC precisa che i contributi pervenuti con modalità diverse da quelle indicate non potranno essere tenuti in considerazione.

In riferimento al sistema di qualificazione degli operatori economici, l’articolo 83, comma 2, del nuovo codice dei contratti dispone che per i lavori, con linee guida dell'ANAC sono disciplinati, nel rispetto dei principi di cui all’articolo medesimo e anche al fine di favorire l'accesso da parte delle microimprese e delle piccole e medie imprese, il sistema di qualificazione, i casi e le modalità di avvalimento, i requisiti e le capacità che devono essere posseduti dal concorrente, anche in riferimento ai consorzi di cui all'articolo 45, lettere b) e c) e la documentazione richiesta ai fini della dimostrazione del loro possesso di cui all'allegato XVII.
L’articolo 84, commi 2 e 8, del codice prevedono, rispettivamente, che le Linee guida individuano i livelli standard di qualità dei controlli che le società organismi di attestazione (SOA) devono effettuare nei confronti delle imprese ai fini del rilascio delle attestazioni di qualificazione e i casi e le modalità di sospensione o di annullamento delle attestazioni.
Con il documento, finalizzato all’adozione delle Linee guida recanti «Sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro», l’Autorità si prefigge di conseguire la semplificazione e razionalizzazione della procedura di attestazione, anche attraverso la previsione di sistemi informatizzati di raccolta e archiviazione dei dati e della documentazione, di individuare requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa che assicurino l’effettiva affidabilità professionale del contraente e di garantire che il rilascio delle attestazioni avvenga nel possesso dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dal codice e dalle Linee guida.

Il documento di consultazione tiene conto dello schema di decreto correttivo e delle proposte di modifica al codice ivi contenute. A tal fine, le disposizioni suscettibili di eventuali modifiche e/o integrazioni sono state segnalate nel testo con appositi commenti a margine. Il documento di consultazione è costituito dai seguenti sei paragrafi:

  • I - Disposizioni generali
  • II - Requisiti per la qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro
  • III - Casi particolari di dimostrazione dei requisiti di partecipazione alle gare o di qualificazione in relazione alla natura dei soggetti
  • IV - Qualificazione mediante atti di trasferimento d’azienda
  • V - Sistema sanzionatorio
  • VI - Entrata in vigore, disposizioni transitorie e abrogazioni.

Il documento contiene, poi, i seguenti allegati:

  • Allegato A - Categorie di opere generali e specializzate
  • Allegato B - Tavole sinottiche per la verifica dei requisiti
  • Modello C1 - Certificato di esecuzione dei lavori – committente pubblico
  • Modello C2 - Certificato di esecuzione lavori – committente privato
  • Modello C3 - Certificato di esecuzione lavori eseguiti all’estero
  • Allegato D - Incremento convenzionale premiante
  • Allegato E - Indicatori della capacità produttiva dell’impresa
  • Allegato F - Informazioni da inviare in caso di richiesta di attestazione a seguito di cessione

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Speciale Codice Appalti