Come far crescere la propria attività professionale: l'evoluzione del mercato online

Se la pratica di vendere prodotti online tramite siti di e-commerce o piattaforme quali Amazon o Ebay è ormai consolidato, forse non tutti sanno che si pos...

02/11/2015
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Come far crescere la propria attività professionale: l'evoluzione del mercato online
Se la pratica di vendere prodotti online tramite siti di e-commerce o piattaforme quali Amazon o Ebay è ormai consolidato, forse non tutti sanno che si possono vendere anche servizi online, come fa Fazland con successo ormai da diversi anni.

Fazland è un portale internet che si propone di far incontrare domanda e offerta nel campo dei servizi per la casa, il business e perfino nel campo della cura della persona.
Grazie al suo modello di business semplice ed efficace, Fazland è cresciuto moltissimo da quando è stato fondato nel 2011, arrivando a contare ad oggi più di 20000 aziende iscritte da tutta Italia e ricevendo più di 170 nuove richieste di preventivo al giorno.

Cosa sono i portali di servizi?
I portali di servizi mettono in contatto le aziende che forniscono servizi con i clienti finali che hanno bisogno di svolgere determinati lavori o progetti. Fanno quindi da punto di incontro tra domanda e offerta, raccolgono le richieste di preventivo fatte dai clienti finali e le girano ai professionisti interessati, in modo che possano contattare queste persone e svolgere il lavoro.
Questi siti innovativi offrono diversi vantaggi per le aziende perché svolgono per loro tutte quelle operazioni di marketing necessarie per trovare clienti altamente profilati e pronti all'acquisto. Una strategia di acquisto di nominativi infatti si dimostra spesso molto più efficace delle strategie di pubblicità online che portano traffico generalizzato:questi nominativi appartengono a persone che hanno già fatto una richiesta specifica di preventivo sono quindi molto più vicini all'acquisto.
Infatti, secondo i dati di un analisi di Studio Marketo, con un buon piano di gestione del cliente da parte dell'azienda, in media il 70% dei lead può diventare un cliente pagante entro breve tempo, anche se non era coscientemente pronto all'acquisto.
Ma vediamo nello specifico come funziona Fazland, un portale web che permette ad aziende e professionisti come per esempio imprese edili, certificatori energetici o ditte di traslochi e così via di trovare nuovi clienti online facilmente e senza costi fissi.

Come funziona Fazland?
L'obiettivo che Fazland si pone è quello di far incontrare domanda e offerta nel settore dei servizi di qualunque tipo, dai servizi per la casa alla contabilità e finanza, fino all'organizzazione di eventi e la cura della persona.

Per iniziare a trovare nuovi clienti, basta indicare la propria professione e la zona geografica dove avete la sede operativa e potrete visualizzare immediatamente tutte le richieste di preventivo che incontrano i vostri criteri di interesse. Quando trovate nominativi interessanti, potrete comprare la richiesta ad un costo molto competitivo rispetto ai tradizionali canali di marketing e vi verrà fornito il numero di telefono e la mail del cliente in modo da proporgli un preventivo o organizzare un sopralluogo, per poi svolgere il lavoro.

In Fazland le richieste di preventivo sono molto dettagliate: il cliente compila un questionario specifico con domande mirate, in modo che quando la richiesta viene inoltrata all'azienda, essa ha già tutte le informazioni necessarie per poter valutare il volume d'affari in gioco e l'appetibilità del lavoro da svolgere.
Fazland pone anche molta attenzione alla qualità dei nominativi che offre e per questo motivo controlla e valida ogni singolo numero di telefono, per assicurarsi che i contatti siano tutti di persone reali ed esistenti.
Il meccanismo di Fazland mira a spostare la concorrenza dal mero fattore di prezzo per concentrarla anche su fattori qualitativi, aiutando i clienti finali a stabilire rapporti di fiducia con i professionisti. Infatti sui profili delle aziende iscritte i clienti possono visualizzare le loro certificazioni e attestati e, soprattutto, le opinioni e recensioni di altri clienti per i quali hanno già svolto un lavoro.
Questo è fondamentale per creare fiducia soprattutto in rete dove il contatto umano è meno forte. Le opinioni degli altri utenti sono una risorsa preziosissima a disposizione delle aziende per dimostrare la loro qualità e affidabilità sul lavoro.

Non resta che provare il servizio. La registrazione a Fazland è completamente gratuita, non richiede di sottoscrivere alcun tipo di abbonamento, e vi permette di visualizzare tutte le richieste di preventivo disponibili. Solo quando trovate una richiesta di preventivo interessante, potrete acquistare il singolo nominativo e contattare il cliente per svolgere il lavoro. Più semplice di così non si può!

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A cura di Redazione LavoriPubblici.it