Concorso Inail 'Buone pratiche in edilizia': dal 22 luglio 2019 attiva la procedura per l'iscrizione e l'invio degli elaborati

Si è aperta il 22 luglio 2019, e lo resterà fino al 22 novembre 2019, la finestra temporale utile per l'iscrizione e l'invio delle domande di partecipazione ...

23/07/2019

Si è aperta il 22 luglio 2019, e lo resterà fino al 22 novembre 2019, la finestra temporale utile per l'iscrizione e l'invio delle domande di partecipazione alla prima edizione del concorso nazionale indetto dall'Inail dal titolo “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.

Il concorso intende sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione, per migliorare la sicurezza nei cantieri edili temporanei o mobili, riducendo il rischio di infortuni e malattie professionali. Alle buone pratiche, infatti, è attribuito ormai un ruolo strategico per la promozione della salute e della sicurezza nel settore edile.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese del settore edilizio che operano, anche indirettamente, nei cantieri temporanei o mobili, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici. Ogni partecipante può inviare fino a tre proposte, per ognuna delle quali è necessario compilare il modulo di iscrizione. Nel dettaglio, è richiesto che:

Le imprese del settore edilizia:
a) siano in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi;
b) non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposte ad alcuna procedura concorsuale.
Sono escluse le imprese i cui datori di lavoro e dirigenti abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro o abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni, ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del d.lgs. 758/94.

I coordinatori per la sicurezza nei cantieri:
a) siano in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi;
b) non abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e non abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del d.lgs. 758/94;
c) siano in regola con gli obblighi formativi previsti dal titolo IV del d.lgs. 81/2008.

Gli enti pubblici:
a) siano in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi
Sono esclusi gli Enti pubblici i cui datori di lavoro e dirigenti abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro o abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni, ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del d.lgs. 758/94.

Modalità di invio degli elaborati

La procedura online per l’iscrizione e l’invio del materiale sono disponibili dallo scorso 22 luglio e saranno attive fino al 22 novembre 2019. Gli elaborati, unitamente alla scheda d’iscrizione, alla documentazione indicata nel bando e a una scheda tecnica del progetto, devono essere trasmessi in un’unica sessione, utilizzando il link "Invio telematico della domanda".

Entro 120 giorni dalla chiusura della procedura sarà pubblicato l’elenco delle buone pratiche finaliste.

I premi

Le prime tre buone pratiche ritenute migliori per ogni categoria di partecipanti saranno premiate con targhe di merito, saranno presentate nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni e potranno essere pubblicate su riviste di settore.
Gli elaborati premiati potranno, inoltre, essere trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “Buone Prassi”. Tutti i lavori riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell’archivio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma nel corso di una giornata dedicata al tema della prevenzione in edilizia.

© Riproduzione riservata