Concorso di idee: recupero e la rivitalizzazione urbana di immobili confiscati alla camorra, immobile ed aree comunali - Architetti, Ingegneri e Artisti

Concorso di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa per il recupero di beni immobili confiscati alla camorra, di immobili comunali in disu...

14/10/2011
Concorso di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa per il recupero di beni immobili confiscati alla camorra, di immobili comunali in disuso e di aree urbane da riqualificare nei comuni sopra indicati.

Ciascuno dei quattro Comuni banditori ha individuato nel territorio di propria pertinenza un immobile confiscato alla camorra, un immobile comunale in disuso o un’area da riqualificare o su cui realizzare una costruzione ex novo. I partecipanti al concorso dovranno presentare una proposta ideativa, nella forma più idonea alla sua corretta rappresentazione, di trasformazione dell’immobile e dell’area rispondendo alle richieste di ciascun Comune in cui ricade il bene. Le richieste dei Comuni e le indicazioni di progetto saranno reperibili su tutti i siti indicati nel presente bando. Ciascun candidato, all’atto della propria iscrizione al concorso, dovrà indicare il Comune o i Comuni in relazione al cui bene intende presentare la/e propria/e proposta/e ideativa/e. Per ciascun Comune potrà essere presentata una sola proposta ideativa da ciascun candidato.

Comune di Casal di Principe – Abitazione confiscata alla camorra, sita in Casal di Principe alla via Bologna angolo via Croce, come da planimetria allegata – da trasformare in Centro polifunzionale giovanile e per i servizi sociali (all.1 – linee guida per la redazione della proposta).

Comune di S. Maria la Fossa – Terreno di circa 7.000 mq sito in località “San Vincenzo”, come individuato nella planimetria allegata, in parte occupato dai resti di un immobile destinato ad allevamento – da trasformare in una fattoria didattica (all. 2 – linee guida per la redazione della proposta).

Comune di Casapesenna – Area urbana compresa tra la via Roma a est, la IV Traversa di via Orazio ad ovest (nei pressi della quale sono localizzati due immobili confiscati alla camorra destinati, il primo a Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura ed il secondo a Centro sportivo), via Salerno a sud (che conduce al predetto Centro Sportivo), via Orazio a nord che delimita il Parco della Legalità di Casapesenna – come meglio evidenziato nella planimetria allegata (all. 3 – linee guida per la redazione della proposta).

Comune di San Cipriano d’Aversa – Immobile con cortile annesso, sito in via Romaadiacente alla sede Municipale, come individuato nella planimetria e nelle piante allegate, da trasformare in Centro aggregazione giovanile dotato di sala Polifunzionale (all. 4 – linee guida per la redazione della proposta).

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato alle ore 12 del giorno 03/12/2011.

Premi
Sezione professionisti:
Ai quattro progettisti vincitori sarà riconosciuto un rimborso spese pari ad € 500,00 al lordo di tutti gli oneri fiscali.
L’idea o le idee premiate saranno acquisite in proprietà dalla Stazione Appaltante e dal Comune ove sono localizzati l’immobile e l’area da recuperare. Qualora in futuro la stazione appaltante o i Comuni nei cui territori insiste l’immobile o l’area da recuperare oggetto della proposta ideativa premiata deliberino di sviluppare la proposta ideativa, avendone le risorse finanziarie, affideranno ai vincitori del concorso la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con procedura negoziata senza bando, a condizione che il soggetto sia in possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale previsti nel bando in relazione ai livelli progettuali da sviluppare. Sarà possibile dare anche alcune menzioni, fino ad un massimo di otto totali, a progetti non vincitori ma meritevoli. La Stazione Appaltante si riserva di pubblicare negli atti del convegno finale anche le proposte menzionate.

Sezione studenti:
Ai quattro gruppi di progetti vincitori sarà riconosciuto un rimborso spese di € 250 ciascuno e l’iscrizione annuale ad una rivista di architettura e/o di ingegneria.
Sarà possibile dare anche alcune menzioni, fino ad un massimo di otto totali, a progetti non vincitori ma meritevoli. La Stazione Appaltante si riserva di pubblicare negli atti del convegno finale anche le proposte menzionate.

Ente Appaltante
Agrorinasce scrl
via Roma c/o Casa Comunale
81036 San Cipriano d’Aversa (CE)
Tel 081.8923034
Fax 081.8160091
indirizzo elettronico www.agrorinasce.org
info@agrorinasce.org

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati