Dal CIPE le Linee guida per il monitoraggio finanziario delle grandi opere

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 7 luglio 2015 è stata pubblicata la Delibera Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica 28 gennaio 2015, ...

10/07/2015

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 7 luglio 2015 è stata pubblicata la Delibera Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica 28 gennaio 2015, n. 15 recante "Linee guida per il monitoraggio finanziario delle grandi opere (MGO) art. 36 del decreto-legge n. 90/2014, convertito dalla legge n. 114/2014".

Con la nuova Delibera viene attivata una forma di controllo dei flussi finanziari più stringente della "tracciabilità" prevista dalla legge "antimafia" (legge n. 136/2010), che mira a evitare infiltrazioni criminali nella realizzazione delle infrastrutture strategiche attraverso il tracciamento in via automatica, tramite l'utilizzo del Codice Unico di Progetto - CUP, di tutti i movimenti finanziari che intercorrono tra gli operatori che partecipano alla realizzazione dell'opera, con meccanismi di allerta in caso di situazioni anomale.

Ricordo che l'art. 36 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 ha disposto che il controllo dei flussi finanziari relativi alla realizzazione di infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi venga attuato secondo le modalità e le procedure, anche informatiche, individuate dalla deliberazione 5 maggio 2011, n. 45, del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).

È previsto inoltre che, dalla data di entrata in vigore del citato decreto legge, le Stazioni appaltanti devono adeguare gli atti generali di propria competenza alle modalità di monitoraggio finanziario previste dalla citata delibera CIPE, nonché alle ulteriori prescrizioni contenute nella nuova delibera n. 15/2015.

Sempre l'art. 36 (comma 2) contiene una disposizione transitoria volta a estendere, entro sei mesi dalla predetta data, ai contratti stipulati anteriormente, le modalità di controllo dei flussi finanziari alle indicazioni della citata delibera n. 45 del CIPE e della successiva n. 15/2015.

Si tratta di un complesso di disposizioni volte a rafforzare la cornice di sicurezza, trasparenza e legalità del sistema di realizzazione degli appalti relativi alle grandi opere, disposizioni che costituiscono un'evoluzione del modello già introdotto con le norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010.

Nella nuova delibera n. 15/2015 vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Aggiornamento modalità di esercizio del sistema di monitoraggio finanziario;
  • Gruppo di lavoro;
  • Versamenti a carico degli aggiudicatari;

Alla delibera è allegato lo schema delle linee guida predisposto dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza Grandi Opere - Sistema monitoraggio finanziario delle grandi opere, MGO relativamente al Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 443/2001).

Le linee guida, dopo la premessa, trattano separatamente la fase di sperimentazione e la fase a regime.

A cura di Arch. Paolo Oreto

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati