Delrio incontra l’Ance: Codice appalti, sisma bonus e rigenerazione urbana i temi trattati

Codice appalti, sisma bonus e rigenerazione urbana i temi trattati da Gabriele Buia, presidente dell’Ance nel corso di un incontro con il ministro delle Infr...

27/01/2017

Codice appalti, sisma bonus e rigenerazione urbana i temi trattati da Gabriele Buia, presidente dell’Ance nel corso di un incontro con il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. Si è trattato di  colloquio sui temi centrali per il mondo dell’edilizia, in una fase congiunturale ancora fortemente incerta per il settore.

Una dei primi argomenti trattati è stato quello del nuovo codice degli appalti, su cui l’Ance ha formulato proposte di modifica per consentire alle amministrazioni di aggiudicare i lavori in tempi certi e con modalità più snelle. Proposte che il ministro Delrio ha ritenuto ragionevoli e positive, in vista del decreto correttivo di prossima emanazione.

Altro tema su cui si sono confrontati il ministro e il presidente dell’Ance è stato quello della classificazione sismica e del sisma bonus, misura più che mai fondamentale alla luce dell’emergenza che stanno vivendo le popolazioni del Centro Italia. Il presidente Buia ha rappresentato l’urgenza di rendere immediatamente operativo il sisma bonus e il ministro ha confermato che verranno rispettati i termini previsti, in modo da poter sfruttare pienamente l’ampliamento dell’incentivo fino all’85%. 

Indissolubilmente legato alle questioni della messa in sicurezza degli edifici e della prevenzione del rischio sismico, il tema della rigenerazione urbana. Su questo punto è stata sottolineata la necessità di una strategia complessiva che consenta di rendere concretamente realizzabili gli interventi di ammodernamento delle città.

In allegato il Dossier dell’incontro Ance-Delrio.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata