ENERGIA: I DATI AGGIORNATI SUI BANDI

Sono oltre 300 le domande pervenute, di cui 130 ammissibili, sulla Misura 1 che riguarda la razionalizzazione dei consumi energetici e la produzione di energ...

18/12/2008
Sono oltre 300 le domande pervenute, di cui 130 ammissibili, sulla Misura 1 che riguarda la razionalizzazione dei consumi energetici e la produzione di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi e 27, di cui 11 già ritenuti ammissibili, quelle sulla Misura 2, sull'insediamento di nuovi impianti e nuove linee di produzione di sistemi.

Sono i risultati dei bandi sull'energia presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dalla presidente Mercedes Bresso e dagli assessori all'Energia, Andrea Bairati, e all'Ambiente, Nicola De Ruggiero. I bandi, aperti a giugno, utilizzano, nell'ambito del Programma Operativo Regionale, le risorse messe a disposizione dall'Unione Europea nel programma FESR 2007 - 2013, pari nel complesso a 270 milioni di euro.

Ha commentato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso: "Come sosteniamo da tempo, la nostra strategia sull'energia è anche un contributo forte e concreto al sostegno della domanda di beni strumentali, che - come è noto - è tra quelle che calano più rapidamente nei periodi di crisi. Per questo credo sia opportuno adottare tutti gli strumenti a disposizione per aumentare l'efficienza degli investimenti e ripristinare tutte le facilitazioni possibili, perché imprese e privati siano incoraggiati a investire sulle energie rinnovabili. Penso che il segnale lanciato dal governo sul contenimento della leva del 55 % della detassazione sia profondamente sbagliato, a maggior ragione in un momento di difficoltà in cui, al contrario, gli investimenti vanno spinti, garantendo a chi li fa una deducibilità in tempi brevi e il più possibile vicina a quella soglia".

Con la prima trance di 140 milioni, sono stati attivati tre bandi, con una forma contributiva che lega fondo rotativo e conto capitale: la Misura 1 si rivolge alle imprese, e prevede, per una dotazione di 50 milioni di euro, la realizzazione di impianti che sfruttino le fonti rinnovabili o di progetti di efficienza energetica localizzati nei siti produttivi. La Misura 2 è destinata invece alle piccole e medie imprese e prevede un contributo regionale per la realizzazione di nuove linee di produzione di sistemi legati alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica, con una dotazione di 40 milioni di euro.

Ha aggiunto l'assessore all'Energia, Andrea Bairati: "Continuiamo a ribadire il nostro impegno, anche alla luce delle recenti manovre del Governo che rendono meno efficace l'effetto delle agevolazioni a sostegno degli interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica. Abbiamo chiuso l'iter delle risorse della prima tornata energetica. I 140 milioni di euro di investimenti regionali muoveranno una leva economica di oltre 700 milioni di euro. Un risultato importante e incoraggiante. Visti gli ottimi risultati ottenuti dalla misura 1, abbiamo deciso di finanziare gli ulteriori 54 milioni di euro, non previsti inizialmente dalla misura, per un totale di oltre 100 milioni che saranno coperti nel 2009. I prossimi passi saranno 12 interventi su ospedali piemontesi e 11 edifici scolastici, un progetto che porteremo avanti con il Comune di Torino."

Infine, la Misura 3, attuata solo parzialmente, è destinata a imprese ed enti pubblici, con una dotazione complessiva di 50 milioni di euro, ripartita in 10 milioni di euro per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonte solare su discariche esaurite e 13 milioni e 800 mila euro per la realizzazione dei primi interventi di efficienza energetica nel settore ospedaliero, presso gli istituti universitari e le strutture pubbliche. In particolare i primi interventi riguarderanno la riqualificazione energetica dell'ospedale Alba-Bra e di Palazzo Nuovo e l'utilizzo di un impianto fotovoltaico sul Palaolimpico Isozaki.

"I progetti per produrre energia da fonte solare nelle aree delle discariche esaurite - ha concluso l'assessore all'Ambiente, Nicola De Ruggiero - sono un modo per non sprecare ulteriormente il territorio. Rientrano nella post-gestione dei relativi siti che avranno bisogno per i prossimi anni di un attento e costante monitoraggio, essendo aree che, non potendo essere utilizzate per altri fini, correrebbero il rischio di rappresentare solo una passività per la collettività. La realizzazione di campi fotovoltaici può contribuire alla riqualificazione ambientale delle aree, consentendo, attraverso la vendita dell'energia elettrica prodotta, di affrontare i costi di post-conduzione."

Fonte: Regione Piemonte
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Regione Piemonte