Efficientamento energetico edifici scolastici: obiettivo Green per la Regione Lazio

La Regione Lazio ha investito 1 milione di euro per sostituire tutti gli infissi per una superficie di 1800 mq. Gli interventi di efficientamento energetico ...

11/03/2016

La Regione Lazio ha investito 1 milione di euro per sostituire tutti gli infissi per una superficie di 1800 mq. Gli interventi di efficientamento energetico hanno interessato 75 scuole e asili, 26 strutture sportive, 16 edifici Ater, 16 strutture per servizi sociali, 13 aree verdi, 9 strutture dei consorzi di bonifica. E l’impegno della Regione non si ferma qui ma va avanti.

Nei giorni scorsi il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha visitato la scuola Alessandro Manzoni di Roma, uno degli edifici scolastici interessati dagli interventi di miglioramento energetico dove è stato investito 1 milione di euro per la sostituzione di tutti gli infissi (395), per una superficie di 1800 mq che hanno permesso di garantire un miglior comfort acustico e termico e risparmiare 90mila euro all’anno.

155 interventi in tutto il Lazio
Gli interventi interessano 75 scuole e asili, 26 strutture sportive, 16 edifici Ater, 16 strutture per servizi sociali, 13 aree verdi, 9 strutture dei consorzi di bonifica. Con questa azione la Regione realizza due importanti obiettivi: la riduzione dei costi di gestione, con un risparmio annuo di 4,1 milioni di euro di spesa pubblica; il miglioramento dei livelli di sostenibilità ambientale, attraverso la riduzione degli sprechi e di emissioni nocive.

Obiettivo 100% di edifici pubblici green
La Regione ha rinnovato anche con i fondi della nuova programmazione 2014-2020 l’iniziativa sull’efficientamento degli edifici pubblici. A novembre è stata lanciata una nuova call per l’efficientamento degli edifici pubblici da 13,2mln di euro, che si è conclusa l’11 gennaio. Sono arrivate ben 440 domande.

Aumento degli investimenti in efficientamento energetico degli edifici pubblici
Una buona notizia: proprio perché sono arrivate tante richieste la Regione ha deciso di aumentare le risorse passando da complessivi 22 milioni di euro a 34 milioni, 12 milioni in più a disposizione di scuole, asili, impianti sportivi per produrre nuovi risparmi e inquinare di meno.

Abbiamo fatto bel regalo al Lazio e a Roma, quando si entra in sintonia con l'Europa le cose cambiano davvero. La rivoluzione verde è questa, se ci crediamo migliora la qualità della vita e si risparmiano risorse - ha affermato il presidente, Nicola Zingaretti - mi auguro in due anni e mezzo di fare la più grande rivoluzione ecologica mai realizzata in Italia con 500 cantieri aperti e chiusi”.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata