Emilia Romagna: gestione ambientale certificata, aggiornata la checklist per le imprese

Sul sito www.microsga.org, messo a disposizione gratuitamente alle imprese regionali dall’Assessorato Ambiente della Regione Emilia Romagna grazie al support...

12/02/2015
Sul sito www.microsga.org, messo a disposizione gratuitamente alle imprese regionali dall’Assessorato Ambiente della Regione Emilia Romagna grazie al supporto di ERVET, è disponibile la checklist aggiornata che consente alle micro e piccole e medie imprese dell'Emilia Romagna di verificare la conformità legislativa per i temi ambientali.
In particolare si segnalano:
ü le novità riguardanti la disciplina sulla gestione dei gas florurati ad effetto serra introdotte nel nostro ordinamento nazionale con il Regolamento Ue n. 517/2014 del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra, che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 e che si applica a decorrere dal 1° gennaio 2015 (sezione sostanze lesive dello strato di ozono e ad effetto serra) .
ü le novità in tema di audit energetici introdotte dal D.Lgs. 102/2014 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
È stata inoltre aggiornata la “NOTA SISTRI” con le ultime novità sul sistema di tracciabilità dei rifiuti introdotte dal Dl 31 dicembre 2014 n. 192(cd. “Milleproroghe”).
MicroSGA è il primo software gratuito che consente di rendere più semplice l'implementazione di un sistema di gestione ambientale nelle micro e piccole imprese dell'Emilia-Romagna.
Per approfondire www.microsga.org.

a cura di www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale