Enea: Linee Guida per una gestione efficiente degli impianti di pubblica illuminazione

Nel corso del convegno organizzato dall'ENEA, in collaborazione con CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, dal titolo: “L...

05/12/2012
Nel corso del convegno organizzato dall'ENEA, in collaborazione con CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, dal titolo: “Lumière. L’illuminazione pubblica nella prospettiva della Smart city” l'ENEA, con lo scopo di fornire agli amministratori uno strumento di supporto per una gestione efficiente del servizio di pubblica illuminazione, ha presentato le "Linee Guida: I fondamentali per una gestione efficiente degli impianti di pubblica illuminazione".
Un vademecum di oltre 350 pagine, allegato alla presente notizia, contenente i seguenti paragrafi:
  • Il Progetto Lumière. “Efficienza Energetica nell'Illuminazione Pubblica
  • Energia per l'Illuminazione pubblica
  • La pubblica illuminazione nell'attuale quadro legislativo/normativo
  • Il percorso verso l'efficienza energetica degli impianti d'illuminazione pubblica e i prodotti Lumière
  • Come finanziare le riqualificazioni energetiche degli impianti d'illuminazione pubblica
  • Da Lumière alla Smart City

L'ing. Giovanni Lelli, commissario dell'ENEA, in apertura dei lavori, ha sottolineato che: "L'illuminazione pubblica è uno dei servizi di primaria importanza per i cittadini che presenta significative potenzialità di risparmio energetico. Per promuovere interventi di efficienza energetica nell'illuminazione pubblica, l'ENEA, già da alcuni anni, ha promosso il progetto Lumière, che ha coinvolto diversi operatori nei Comuni italiani, mettendo a disposizione degli Enti Locali le proprie competenze tecniche per aiutarli a conseguire una riduzione dei consumi elettrici connessi al sistema di illuminazione pubblica. " - Lelli ha, poi, evidenziato che: "L'illuminazione pubblica rappresenta a livello nazionale il 12% del totale dell'energia elettrica consumata per i sistemi di illuminazione pubblici e privati. Si stima che con l'attuazione di interventi idonei a rendere il sistema più efficiente si possano ridurre i consumi del 30% circa, con una contrazione dei consumi pari a circa 2 TWh l'anno, con un risparmio economico di circa 400 milioni di euro l'anno."

Una prospettiva interessante, soprattutto in tempi di spending review. Ecco i motivi della scelta di avviare il Progetto Lumière, finanziato nell’ambito dell'Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico con il MiSE, a cui hanno partecipato circa 450 Comuni. Con il loro contributo, l'ENEA ha analizzato le reali esigenze e le difficoltà delle amministrazioni locali in materia di illuminazione pubblica, oltre a fotografare la situazione dei consumi e del grado di efficienza degli impianti attualmente in uso.
Nascono da questa esperienza le Linee Guida, una sorta di vademecum di supporto per le istituzioni e per la Pubblica Amministrazione che fornisce strumenti, metodologie ed informazioni chiare sui procedimenti di natura amministrativa e finanziaria da espletare, sulla normativa nazionale ed europea, nonché su tematiche di natura tecnica e sulle competenze necessarie per attuare una riqualificazione innovativa dell'intero sistema.

Tra gli aspetti contenuti nelle Linee Guida è opportuno evidenziare il modello standardizzato di audit energetico che permette di valutare il risultato degli interventi di riqualificazione energetica progettati; lo schema guidato per la redazione dei PRIC, documento che deve essere redatto dai Comuni per registrare lo stato di manutenzione degli impianti; le linee guida per la redazione dei bandi utili per la predisposizione dei bandi di gara e i format contrattuali.
Le line guida contengono, anche, suggerimenti sulle soluzioni tecnologiche che permettono di contenere i consumi, come i sistemi "smart" di telecontrollo che consentono, grazie a telecamere installate in corrispondenza dei pali della luce e a meccanismi di gestione a distanza, di regolare l’intensità del flusso luminoso a seconda delle necessità, ovvero sulla base dell'intensità del traffico veicolare e pedonale nell'area.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Enea