Esperti in energetica degli edifici

Si svolgerà a Roma dall’1 al 22 febbraio 2010 il corso di formazione per Esperti in energetica degli edifici in fase di qualifica CEPAS ed organizzato da Mes...

21/12/2009
Si svolgerà a Roma dall’1 al 22 febbraio 2010 il corso di formazione per Esperti in energetica degli edifici in fase di qualifica CEPAS ed organizzato da Mesos - Innovation and Training Advice.

Presentazione
L’esperto in energetica degli edifici
Il corso risponde alle specifiche della qualificazione CEPAS in conformità con le prescrizioni della Normativa Europea ISO 17024 e consente di avviare l’iter presso CEPAS per la certificazione della figura professionale dell’"Esperto in energetica degli edifici". Tale esperto è un professionista in grado di promuovere l’applicazione delle tecnologie di uso razionale dell’energia nelle strutture edili, qualificando la domanda di energia a vari livelli e contenuti, inquadrabili in un’ottica di sviluppo compatibile.

Il Certificatore energetico degli edifici
A coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege, il corso fornisce le competenze e le conoscenze utili all’esercizio della professione del "Certificatore Energetico" come definito dall’allegato III al Dlgs 115 del 30/05/2008:
"Sono abilitati ai fini dell’attività di certificazione energetica, e quindi riconosciuti come soggetti certificatori i tecnici abilitati, (...) iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi,. nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente".

Obiettivi
Scopo del corso è quello di fornire ai professionisti del settore le conoscenze utili alla progettazione e riqualificazione di un edificio "efficiente" e quindi rispondente alla normativa in materia costituita dal dec.192 e da tutti i decreti attuativi collegati, premessa necessaria e utile alla certificazione energetica definita dagli stessi decreti.

Docenti
Scelti tra ricercatori ENEA, ricercatori dell’università e professionisti di consolidata esperienza. Questa combinazione di saperi e conoscenze pratiche è integrata in un unico corso per offrire una formazione completa e altamente qualificata.

Destinatari
Il corso si propone di offrire una formazione qualificata a:
  • Professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti, dottori agronomi, dipendenti di enti ed organismi pubblici o di società di servizi) ed imprese operanti nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi
  • Tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici.
  • Professionisti autorizzati dalla legislazione vigente all’esercizio della professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico.
Requisiti minimi di accesso al corso
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Superamento del test di ingresso.

La fruizione ottimale dei contenuti del corso presuppone conoscenze di base di fisica, matematica, energetica e fisica tecnica.

Struttura del corso
Il corso della durata totale di 100 ore sarà erogato in modalità blended learning, cioè mista, parte a distanza e parte in presenza.
La formazione a distanza (52 ore) sarà erogata attraverso la piattaforma e-learning dell’ENEA. I discenti avranno a disposizione un servizio di tutoraggio a distanza per tutta la durata del corso. Test di verifica intermedia. Per poter accedere alla fase in aula dell’iter formativo occorre superare un test di verifica intermedia sulle materie oggetto della formazione a distanza, finalizzato all’accertamento delle conoscenze di base utili alla proficua fruizione delle sezione frontale del corso.
La formazione in presenza (48 ore) è suddivisa in 6 giornate da 8 ore ciascuna, che prevedono: lezioni teoriche frontali, esercitazioni ed esame finale.

Contenuti Didattici
Il corso è studiato per rispondere alle esigenze di formazione e approfondimento di chi intende ampliare e arricchire le proprie competenze in progettazione energetica degli edifici. Saranno affrontati gli aspetti più salienti della normativa, della progettazione e delle tecnologie utili per la realizzazione di una edilizia con virtuose connotazioni di utilizzo razionale dell’energia. Ampio spazio verrà dato a tutti gli aspetti inerenti la certificazione energetica degli edifici.

Il programma in sintesi
- Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo e normativa tecnica
- Strumenti normativi di intervento, agevolazioni fiscali e normative
- La figura del certificatore
- Analisi delle Linee Guida della certificazione energetica
- Bilancio energetico del sistema edificio-impianto termico
- Indicatori di prestazione energetica degli edifici
- Prestazioni energetiche dei componenti dell’involucro
- Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza dell’involucro
- Efficienza energetica e soluzioni progettuali e costruttive degli impianti
- Soluzioni progettuali tradizionali e bioclimatiche
- Cenni sull’efficienza negli usi elettrici e nella domotica
- Ventilazione meccanica controllata
- Sicurezza: ruoli e responsabilità dei tecnici
- Software e Input alla certificazione energetica
- Esercitazioni pratiche di progettazione e certificazione di edifici nuovi
- Esercitazioni pratiche di progettazione interventi di riqualificazione e certificazione di edifici esistenti.

Modalità e quota di partecipazione
La quota complessiva di partecipazione al corso è di euro 1.350,00 + IVA.

Per sostenere il test d’ingresso è necessario versare un acconto di € 120,00 (IVA inclusa, non rimborsabile) ed inviare copia del bonifico via fax o per e-mail, unitamente al modulo di iscrizione.

ISCRIZIONE AL CORSO IN AULAv I candidati che avranno superato il test d’ingresso potranno formalizzare l’iscrizione mediante il pagamento della quota rimanente.

Chiusura iscrizioni: 25 Gennaio 2009

Agevolazioni
E’ previsto uno sconto di € 120,00 per:
- Coloro i quali avranno provveduto al saldo dell’intera quota entro il 21 Dicembre 2009.
- Coloro che hanno già partecipato ad un corso Mesos.
- Iscrizioni multiple.

Nota: Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è di 25.

Periodo e sede
La formazione d’aula si svolgerà a Roma, presso il le sedi: - C.R. ENEA Casaccia - BIC Lazio - Tecnopolo tiburtino

Calendario del corso:
1 - 2 - 8 - 9 - 10 - 22 Febbraio 2009

Organizzazione e segreteria
Mesos - Innovation and Training Advice
Tel: + 39 06 3048 3253
Fax: + 39 06 3048 6864
E-mail: mesos@enea.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati