blumatica impianti solari

Gli Impianti Elettrici in Bassa Tensione ad uso civile e commerciale

Un percorso formativo, della durata di otto moduli da quattro ore ciascuno, dedicato a chi non possiede una formazione elettrotecnica specifica. Vengono fo...

01/10/2013
Un percorso formativo, della durata di otto moduli da quattro ore ciascuno, dedicato a chi non possiede una formazione elettrotecnica specifica. Vengono fornite le basi teoriche necessarie per la progettazione degli impianti elettrici civili di media e piccola potenza. Il corso fornisce anche i necessari approfondimenti su normativa tecnica, sicurezza, manutenzione e verifica degli impianti. Il corso dà la possibilità, ai progettisti di tutti i settori, di migliorare la progettazione integrata in favore dell'ottimizzazione del servizio e del risparmio ottenibile. Approfondimento oggi necessario data la importante presenza di impianti elettrici e tecnologici in tutti i tipi di struttura. Un progetto, completo di tutti i calcoli e gli elaborati grafici, viene discusso in aula alla fine del corso. Per una ottima fruizione del corso si consiglia di acquisire preventivamente una minima conoscenza di elettrotecnica, ripassando almeno le grandezze elettriche (tensione, corrente, resistenza, potenza, energia) e le leggi fondamentali dell'elettrotecnica (Ohm, Kirchhoff).

Calendario del corso:
I lezione 31/10/13 (giovedì)
II lezione 07/11/13 (giovedì)
III lezione 14/11/13 (giovedì)
IV lezione 21/11/13 (giovedì)
V lezione 28/11/13 (giovedì)
VI lezione 05/12/13 (giovedì)
VII lezione 12/12/13 (giovedì)
VIII lezione 19/12/13 (giovedì)

Costi
La quota di partecipazione è di 340 Euro, da versare su c/c postale o tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine.
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Sedi e orari del corso
Sala Moroni presso DNB, via Cavour 85 00185 Roma, dalle ore 15:00 alle 19.00 (ingresso in aula 14.40)

Requisiti d'ammissione:
La quota di partecipazione è di 340euro per gli iscritti all'Ordine e di 410euro per i non iscritti. Sarà data priorità agli ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ma può partecipare chiunque.

Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Altre informazioni
Frequenza: Obbligatoria

Note
La quota di partecipazione è di 340euro per gli iscritti all'Ordine e di 410euro per i non iscritti, da versare su c/c postale o tramite bonifico bancario oppure in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine. "ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA
IL NUMERO DI POSTI A DISPOSIZIONE E' PARI A 50 UNITA'. L'iscrizione sarà completa solo dopo il pagamento. Sarà infatti la DATA DEL FAX, che attesta il pagamento, da inviare all'Ordine, che stabilirà la precedenza di accesso al corso. Chi effettuerà il pagamento, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, dovrà richiedere il rimborso alla Tesoreria dell'Ordine, o mantenere la quota per la frequenza di un altro corso. Ci riserviamo la facoltà di spostare le date e/o la sede informando tempestivamente gli iscritti. INDICATE CORRETTAMENTE LA VOSTRA E-MAIL: le comunicazioni saranno effettuate attraverso la posta elettronica. Se la vostra casella è errata o non funzionante non potremo comunicare. L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva di cancellare il corso di formazione qualora entro il 28-10-2013 non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti pari a 25 unità. In questo caso verrà restituito quanto già versato mediante bonifico bancario.

Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico. Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Altre informazioni
Frequenza: Obbligatoria (da intendere che nell'attestato di frequenza saranno indicati i giorni di effettiva frequenza del corso e delle lezioni seguite).

Programma
MODULO 1
Logica e principi generali di funzionamento degli impianti. Reti di distribuzione dell'energia e collegamento delle utenze. Apparecchi utilizzatori e valutazione delle necessità energetiche. Valutazione delle necessità di fornitura dell'energia e scelta dei contratti. Sistemi elettrici di distribuzione dell'energia

MODULO 2
Principali norme tecniche di riferimento. Documentazione di progetto. Cavi e conduttori. Canalizzazioni e protezione dei cavi. Grado di protezione dei componenti degli impianti. Strutture di distribuzione elettrica, quadri elettrici e circuiti montanti. Rappresentazione grafica in pianta.

MODULO 3
Dispositivi di protezione e comando dei circuiti. Sezionatori ed interruttori sezionatori. Interruttori automatici a massima corrente e differenziali. Interruttori di manovra. Interruttori di comando e relé. Rappresentazione grafica degli schemi unifilari.

MODULO 4
Protezione dalle sovracorrenti. Calcolo delle correnti di cortocircuito. Coordinamento delle protezioni. Calcolo e verifica delle cadute di tensione. Dimensionamento degli impianti di potenza.

MODULO 5
Impianti di messa a terra. Protezione dai guasti verso terra. Sicurezza degli impianti elettrici. Protezione da contatti diretti ed indiretti. Manutenzione.

MODULO 6
Protezione dalle sovratensioni. Verifiche periodiche obbligatorie. Utilizzo di fogli di calcolo e sw tecnici per il dimensionamento.

MODULO 7
Impianti e sistemi di comunicazione. TV, Videocitofonici, Telefonici, TVCC, allarmi, antincendio, condizionamento, ecc.; Cablaggio strutturato lan (cavi, connettori, permutatori, fibra ottica TX-RX, infrastrutture di supporto); Lan - wireless accorgimenti di collegamento; sistema "KNX", domotica e automazione; esempio e tipologia collegamenti di un impianto domestico riferimenti normativi (CEI 64-8).

MODULO 8
Illuminotecnica. Definizioni watt, lumen, lux, fattore cromatico, colore di temperatura, resa cromatica, ecc; Riferimenti normativi; tipologia lampade; curve fotometriche; illuminazione di sicurezza, manutenzione Normativa; illuminazione ambienti e luoghi di lavoro Normativa; cenni su impianti di illuminazione stradale Normativa; Sistema "Dali" per l'illuminazione; Tubazioni, scatole, circuiti led, scenari, ecc. ; esempi pratici sull'uso dei programmi e calcolo illuminotecnico.

Profilo Docenti
Prof. Ing. Alberto Geri
Laureato in Ingegneria Civile Sezione Trasporti nel 1984 presso dell'Università La Sapienza di Nasce a Terni il 4 agosto 1961. Nel 1989 inizia l'attività accademica come ricercatore e dal 2000 è professore associato di Elettrotecnica presso la "Sapienza" Università di Roma. Durante la sua attività di ricerca, iniziata il 1982, si è occupato, mediante approcci di tipo circuitale, dello studio di: dispositivi elettromagnetici non-lineari (i.e., MDH e TFIH), impianti di terra e sistemi di protezione contro le scariche atmosferiche, backflashover nelle linee di AT. Attualmente si sta occupando di: algoritmi evolutivi implementati su architetture parallele per la soluzione di problemi di sintesi e/o di ottimizzazione multi-obiettivo, reattori MFC per la produzione di energia elettrica e la bioremediation, smart grids. E' stato responsabile scientifico di molteplici progetti e contratti di ricerca stipulati sia con soggetti istituzionali che con terzi. Queste attività sono descritte in più di cento lavori presentati a conferenze o pubblicati su riviste internazionali.

Ing. Gennaro Paolo Matronola
Laureato in Ingegneria Civile Sezione Trasporti nel 1984 presso dell'Università La Sapienza di Roma. Ha lavoratodal1985 al 1998 presso la Soc. Bull H.N. Information S.I. S.p.A. con mansioni di Project Manager per la realizzazione "chiavi in mano" degli impianti tecnologici per C.E.D. e uffici in tutto il territorio italiano (Condizionamento, antincendio, sicurezza, elettrici, infrastrutture ambientali, opere civili, reti trasmissione dati ecc.). Dal 2000 esercita la libera professione e progettista di impianti infrastrutturali per: SOGEI, Banche, Hotel, Telecom. Direzione lavori del centro commerciale "DIMA Shopping" (Roma), progettista e consulente degli impianti elettrici in ambito aeroportuale civile e militare (Fiumicino, Pratica di mare, Grosseto).
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione