Griglia VERTEX®: un rinforzo al massetto per pavimenti più belli e duraturi

Concepita espressamente per limitare le fessurazioni dei massetti durante la presa e l'asciugatura, la griglia per pavimento Vertex®, ideata e prodotta a L...

10/02/2015
© Riproduzione riservata
Concepita espressamente per limitare le fessurazioni dei massetti durante la presa e l'asciugatura, la griglia per pavimento Vertex®, ideata e prodotta a Litomyšl in Repubblica Ceca da Saint-Gobain Adfors CZ garantisce una finitura perfettamente liscia e omogenea dei pavimenti, migliorandone al contempo la durata nel tempo.

La Griglia Vertex® si adatta sia ai massetti fluidi sia a quelli tradizionali e garantisce una performance meccanica certificata da prove tecniche accurate effettuate dal Saint-Gobain Recherche e dall'istituto francese CSTB (Centro Scientifique et Technique du Bâtiment).

La nuova soluzione di Saint-Gobain Adfors rappresenta l'alternativa alle tradizionali reti di acciaio, griglie di fibra di vetro e reti di polipropilene rispetto alle quali è più leggera - pesa quasi cinque volte di meno di una rete metallica - maneggevole e facile da applicare, non richiedendo smerigliatrici per essere tagliata, ma solo delle normali forbici.

"Solitamente non si dedica la dovuta attenzione alla qualità del massetto in quanto l'armatura di quest'ultimo non è visibile ed è effettuata nella fase finale delle opere, a completamento della costruzione pesante", spiega Michal Doubrava, Product Manager di Saint-Gobain Adfors CZ. "Tuttavia, se il massetto si incrina a causa di lavori non effettuati a regola d'arte, la sua riparazione è costosa e richiede tempo. Inoltre, le crepe nello strato del massetto possono avere un effetto negativo non solo sull'aspetto ma anche sulla durata della superficie di usura".

Per ovviare a questi problemi Saint-Gobain Adfors ha studiato e ideato la griglia Vertex® le cui proprietà meccaniche di rinforzo grazie alla fibra di vetro assicurano la stabilità del massetto, anche dopo le prime fessurazioni. Vertex® è la soluzione ideale che si adatta, infatti, sia alle finiture lisce che a quelle piastrellate permettendo di proteggere i pavimenti in resina applicata su cemento di locali industriali e commerciali.

Le prestazioni della griglia Vertex® assicurano che "il massetto è in grado di assorbire più energia di deformazione di qualsiasi altra soluzione di rinforzo", precisa Miloš Pavlis, General Manager di Saint-Gobain Adfors CZ.

La nuova tecnologia è stata testata da Saint-Gobain in occasione della costruzione di un centro commerciale a Marsiglia, dove il rinforzo è stato installato su una superficie di 17.000 metri quadrati, equivalenti a circa tre campi da calcio.

Altri possibili utilizzi della griglia Vertex® possono essere le aree in cui operiamo con un forte campo elettromagnetico, come le stazioni di trasformazione, CT (tomografia computerizzata) reparti negli ospedali e in altri luoghi simili, dove l'uso di rinforzo metallico nel pavimento non è appropriato.

Fonte: Saint Gobain
Tag: