INCHIESTA PUBBLICA IN CORSO

L'elaborazione di norme UNI è sottoposta ad inchiesta pubblica, quale fase fondamentale del processo di elaborazione normativa, dopo che il progetto elabor...

26/01/2006
L'elaborazione di norme UNI è sottoposta ad inchiesta pubblica, quale fase fondamentale del processo di elaborazione normativa, dopo che il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente viene messo a disposizione di tutti gli operatori per raccogliere i commenti e ottenere il maggior consenso. L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma.
Attualmente i progetti di norma UNI sottoposti alla fase di inchiesta pubblica sono 17, e possono essere scaricati liberamente fino alla data di fine inchiesta e cioè:
A) 28 febbraio 2006 per i primi sedici progetti;
B) 9 marzo 2006 per l'ultimo.
A livello sperimentale, il servizio è attivo esclusivamente sui progetti di norma "puramente nazionali" (ovvero non recepimenti di norme EN o adozioni di norme ISO).
Oltre agli operatori nazionali, l'inchiesta pubblica è estesa anche al CEN e a tutti gli enti di normazione nazionali che ne fanno parte, secondo quanto stabilito dalla direttiva europea 98/34/CE che prevede una procedura d'informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche. A CURA DI UNI
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

www.uni.it