Infrastrutture e CIPE: Sbloccati i fondi per il Mose e la linea M4 della metropolitana di Milano

Sbloccati, anche se con qualche giorno di ritardo, i fondi per la Linea M4 della metropolitana di Milano e per la prosecuzione del "Sistema MOSE". Lo ha deci...

13/09/2013
Sbloccati, anche se con qualche giorno di ritardo, i fondi per la Linea M4 della metropolitana di Milano e per la prosecuzione del "Sistema MOSE". Lo ha deciso il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica nella seduta del 9 settembre 2013.

Il Comitato ha approvato, con prescrizioni, il progetto definitivo della "Linea M4 della metropolitana di Milano - I tratta funzionale, Lorenteggio-Sforza Policlinico" e le varianti al progetto definitivo della "Linea M4 della metropolitana di Milano - II tratta funzionale Sforza Policlinico - Linate" e preso atto del quadro economico e del PEF del progetto definitivo unificato dell'intera Linea, per un costo complessivo di 1.819,70 milioni di euro, IVA compresa. Il Comitato ha altresì assegnato in via definitiva all'opera la somma di 172,20 milioni di euro a valere sul fondo di cui all'art. 18, comma 1, del D.L. 69/2013 e ha espresso parere favorevole sullo schema di convenzione.

Il CIPE ha, inoltre, approvato con prescrizioni la destinazione a specifici interventi dell'assegnazione di cui alla Legge di stabilità per il 2013 per la prosecuzione del "Sistema MOSE" relativo alla salvaguardia della laguna e della città di Venezia, pari a circa 973 milioni di euro al netto delle riduzioni disposte dal DL n. 102/2013 e da altre precedenti disposizioni legislative; il Comitato ha infine preso altresì atto della necessità di adeguare conseguentemente il 43 Atto Attuativo della Convenzione Generale del 1991 tra il Magistrato alle Acque di Venezia ed il Consorzio Venezia Nuova.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati