La messa sicurezza dei solai è una priorità per l’edilizia

Quali sono i problemi più diffusi e quali soluzioni adottare per proteggere i solai? Il solaio è tra gli elementi più critici dell’edilizia. È quanto emer...

02/10/2018

Quali sono i problemi più diffusi e quali soluzioni adottare per proteggere i solai?

Il solaio è tra gli elementi più critici dell’edilizia. È quanto emerge dall’analisi dello stato di fatto: in un anno sono stati raccolti e analizzati 255 casi di cronaca legati alle vulnerabilità del costruito, e ben 115 erano dovuti a problemi del solaio (Approfondisci lo studio Osservatorio Solai 2017).

Sfondellamento

Il problema più diffuso è di natura non strutturale ed è lo sfondellamento, che provoca il distacco improvviso di fondelli, pignatte e intonaco. Non comporta conseguenze strutturali, ma è estremamente pericoloso per le persone: lo sfondellamento di un solaio di 20mq causa il crollo di materiale con un peso fino a 1500 kg.

I problemi strutturali fortunatamente sono meno frequenti, ma mettono a rischio la stabilità dell’impalcato. Solai snelli, eccessivamente flessibili, ferri ammalorati, prove di carico non superate sono alcune situazioni che testimoniano problemi strutturali e richiedono l’intervento dei tecnici per evitare l’inagibilità degli ambienti o, peggio, il cedimento di tutto il solaio.

Si registrano episodi di crollo dai solai con una media di 1 caso ogni 4 giorni. Questo preoccupante dato evidenzia che è necessario prendersi cura dei solai in modo tempestivo per proteggere le persone da crolli e per tutelare il lavoro dei tecnici da imprevisti.
Ma come intervenire in modo da prevenire ogni rischio senza ricorrere a soluzioni onerose?

Soluzioni certificate e agevoli per la messa in sicurezza dei solai

Garantire solai sicuri è prioritario per la sicurezza delle persone e per l’agibilità degli edifici. Per raggiungere questo obiettivo non basta intervenire con soluzioni generiche o tampone, ma sono necessarie soluzioni certificate per garantire la protezione da ogni degrado in via definitiva.
Allo stesso tempo bisogna andare incontro alle esigenze della committenza ed evitare interventi onerosi: occorre quindi scegliere una soluzione certificata, ma accessibile, che agevoli la prevenzione di problemi ai solai attraverso interventi non invasivi.

La conoscenza specializzata sulla sicurezza dei solai è oggetto di studio dell’azienda Sicurtecto Srl da oltre 25 anni. La ricerca continua e l’esperienza acquisita sul campo hanno consentito all’azienda di sviluppare soluzioni certificate per la messa in sicurezza di problemi non strutturali e strutturali del solaio:

Sfondellamento

SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento per risolvere i problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.

Sfondellamento

SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento per risolvere i problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.

SICURTECTO® e PRETECTO® sono soluzioni certificate per garantire la massima sicurezza dei solai, ma anche pratiche per interventi veloci e non invasivi. Adottano una speciale tecnologia a secco che consente infatti di contenere tempi, invasività e costi dell’intervento senza andare a discapito della sicurezza.

L’antisfondellamento SICURTECTO® e il controsolaio PRETECTO® sono infatti le uniche soluzioni per la messa in sicurezza dei solai che garantiscono la protezione definitiva grazie al rilascio di due certificati dopo ogni installazione. Il certificato del Politecnico di Milano garantisce le capacità dei sistemi in seguito all’esecuzione di rigidi test effettuati in laboratorio. Il Certificato della Posa in Opera viene invece rilasciato dopo aver valutato la corretta installazione del sistema in seguito ad ogni intervento.

Sfondellamento

Le caratteristiche di praticità e sicurezza dei sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® consentono ai tecnici di prevenire la diffusione dei problemi ai solai, tutelarsi da imprevisti e garantire la sicurezza negli ambienti gestiti.

Per ulteriori informazioni, l’azienda Sicurtecto Srl mette a disposizione approfondimenti sulle problematiche dei solai e documentazione tecnica sul sistema antisfondellamento SICURTECTO® ed il controsolaio PRETECTO®. Richiedila compilando questo modulo.

© Riproduzione riservata