La progettazione della sicurezza nel cantiere: pubblicata la guida INAIL

Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici dell'INAIL ha realizzato un'interessante pubblicazion...

24/04/2015
Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici dell'INAIL ha realizzato un'interessante pubblicazione dal titolo "La progettazione della sicurezza nel cantiere".

La pubblicazione, i cui destinatari del documento sono i soggetti che devono ottemperare agli obblighi previsti dal Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (es. lavoratori, datori di lavoro, Coordinatori per la Sicurezza), affronta le tematiche relative alla pianificazione dei lavori e all'organizzazione del cantiere e fornisce una guida sull'applicazione della normativa vigente sui cantieri edili, proponendo una metodologia per la valutazione di tutti i rischi che possono essere presenti nei cantieri, compresi quelli dovuti a interferenza tra lavorazioni. All'interno sono stati inseriti anche degli esempi pratici di redazione di due documenti fondamentali per la sicurezza nei cantieri (PSC e POS).

Completa l'opera un algoritmo per la valutazione dei rischi in formato Excel, scaricabile gratuitamente.

La guida è costituita dai seguenti capitoli:
  • Capitolo 1 che tratta gli aspetti generali della normativa in materia di sicurezza cantiere;
  • Capitolo 2, in cui vengono definiti i contenuti minimi di PSC, PSS e POS, le attività lavorative nel cantiere, la rappresentazione del programma dei lavori, il GANTT e il PERT;
  • Capitolo 3 che tratta gli aspetti legati all'organizzazione all'interno del cantiere;
  • Capitolo 4, in cui si entra nel dettaglio del Piano di sicurezza e di coordinamento;
  • Capitolo 5 che parla dei modelli semplificati di POS, PSC, PSS e FO.

La pubblicazione è stata curata da Raffaele Sabatino dell'INAIL, che ha realizzato anche il volume Rischi da esposizione ad agenti chimici e biologici edito da GRAFILL Editoria tecnica.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati