Le ricadute della progettazione antisismica sul progetto architettonico

Le nuove norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/2008) richiedono a tutti i soggetti che partecipano al processo costruttivo una sempre maggior respo...

08/11/2013
Le nuove norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/2008) richiedono a tutti i soggetti che partecipano al processo costruttivo una sempre maggior responsabilità per far sì che la costruzione sia capace di rispondere correttamente alle nuove richieste in materia sismica, di confort, di sicurezza e affidabilità in generale.
L'incontro ha l'obiettivo di individuare le principali novità del quadro normativo e le conseguenti ricadute sulla progettazione antisismica, partendo dall'approccio al progetto per giungere all'iter procedurale dei controlli e delle verifiche durante la fase esecutiva delle opere fornendo concetti e strumenti di semplice applicazione che consentano di essere immediatamente operativi, tenendo sotto controllo fin dall'inizio la buona riuscita del progetto.

PROGRAMMA

Venerdì 10 gennaio 2014, ore 17.30 - 21.30
Carlo Doimo, ingegnere - libero professionista
Le norme tecniche per le costruzioni: generalità sul quadro normativo e novità per la progettazione antisismica. Le norme applicabili in Italia e il connubio con le norme europee, i carichi di progetto, la durabilità e la scelta dei materiali. La norma come manuale di predimensionamento della struttura e d'indicazione della corretta progettazione antisismica. Le novità in arrivo: la bozza di Norme Tecniche 2013.

Venerdì 17 gennaio 2014, ore 17.30 - 21.30

Davide Ruggeri, ingegnere - libero professionista
Identificazione e qualificazione dei materiali e prodotti per uso strutturale. I nuovi acciai ad alta duttilità. Il calcestruzzo: la Certificazione del processo produttivo degli impianti di betonaggio dei fornitori di calcestruzzo (FPC); i controlli di accettazione in cantiere; la collaudabilità delle opere in c.a. Gli elementi prefabbricati.
Diego Rivella, ingegnere - collaboratore Servizio Sismico
Le nuove procedure sismiche, le domande più frequenti, le problematiche ricorrenti nei progetti ed in cantiere.
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: euro 140 + IVA = euro 170,80
Termine iscrizione: 16/12/13
Ridotta giovani: euro 98 + IVA = euro 119,56
Richiesta riduzione: dal 25/11 al 26/11/13

Le istanze inoltrate al di fuori dei termini indicati non concorreranno alla selezione prevista dal regolamento. A seguito di presentazionedi istanza, attendere conferma diassegnazione del voucher e modalità di pagamento dalla segreteria

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell'importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato sarà necessario allegare all'iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell'ente.

Attivazione/rinunce
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.

Durata e sede
8 ore.
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Riconoscimento
Attestato di frequenza per presenze >= 80% del monte orario complessivo

Accessibilità
Aperto anche ai non iscritti OAT

Referenza scientifica
Carlo Doimo, ingegnere, libero professionista
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione