Mercato elettronico lavori: Partnership Ance e Consip

Ance, Associazione nazionale costruttori edili, e Consip, la centrale di committenza nazionale per gli acquisti della Pa, avviano oggi una collaborazione per...

22/12/2016

Ance, Associazione nazionale costruttori edili, e Consip, la centrale di committenza nazionale per gli acquisti della Pa, avviano oggi una collaborazione per favorire l’accesso delle imprese di costruzione al mercato elettronico dei lavori della pubblica amministrazione. A tal fine, l’Ance, avvalendosi del proprio sistema territoriale, potrà svolgere il ruolo di coordinamento per lo sviluppo del servizio già attivo, segnalando eventuali criticità e suggerendo spunti per migliorarne l’efficienza.

Tale collaborazione punta dunque a valorizzare e implementare il progetto Sportelli in Rete, avviato da Consip, e operativo in alcune associazioni territoriali del sistema Ance. Tale progetto prevede, infatti, l’attivazione di sportelli a supporto delle imprese presso le associazioni presenti sul territorio, per fornire assistenza concreta alle aziende per l’accesso al mercato elettronico.

Il lancio dei bandi del Mercato elettronico per i lavori di manutenzione - dichiara l’Amministratore delegato di Consip, Luigi Marroni - ha segnato un’importante evoluzione del ruolo di Consip. È un’iniziativa in cui crediamo molto, perché consente alle Amministrazioni di usufruire anche in questo settore dei vantaggi - in termini di semplificazione, rapidità e trasparenza - che derivano dall’utilizzo di uno strumento totalmente telematico. La collaborazione con Ance è fondamentale per consentire a Consip di offrire al mercato e alle amministrazioni un servizio sempre più efficiente”.

Il percorso che stiamo avviando oggi - dichiara il presidente Ance, Gabriele Buia - candida l’Ance come interlocutore privilegiato di Consip nell’individuare e rimuovere gli ostacoli che possono rallentare l’accesso delle imprese di costruzione al mercato telematico dei lavori.” In questo senso, “l’auspicio è che, attraverso la collaborazione con Consip, si possa, inoltre, favorire l’utilizzo sistemi di gara veloci, trasparenti, tracciabili e al riparo  da fenomeni collusivi.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata