Monitoraggio strutturale di Palazzo Manetti nel centro storico de L'Aquila

Il presente report costituisce il primo documento di analisi interpretativa, redatto da INGEGNERIA INTEGRATA di Ing. Diego Dell’Erba  e SISMLAB srl. ( spin- ...

26/10/2018

Il presente report costituisce il primo documento di analisi interpretativa, redatto da INGEGNERIA INTEGRATA di Ing. Diego Dell’Erba  e SISMLAB srl. ( spin- off della UNIVERSITA’ della CALABRIA ) per conto della Impresa Mancini S.r.l., con le acquisizioni dei campi di spostamento rilevati sui sensori a fibra ottica installati all’interno dei maschi murari di Palazzo Mannetti e aggiornate alla data attuale. I valori di spostamento rilevati periodicamente partono dalla data del 16 Ottobre 2015 data relativa alla messa a dimora dei sensori e al collaudo funzionale degli stessi. Le rilevazioni effettuate successivamente, a seguito della maturazione delle malte di iniezione, possono essere considerate come misure di riferimento per la valutazione delle variazioni dei regimi di deformazione, in particolare, quella del 26 Novembre 2015 per i sensori del I Livello e quella del 25 Novembre 2015 per i sensori del II e III Livello. Il presente rapporto sperimentale include pertanto, utili valori numerici con la finalità di fornire elementi di valutazione sulle variazioni dei regimi di deformazione e quindi di tensione, indotte dalle recenti perturbazioni ambientali nell’ambito del processo di monitoraggio avviato. In particolare, le misure effettuate in data 10 Novembre 2016 consentono di fornire valutazioni tecniche circa eventuali danneggiamenti occorsi all’edificio a seguito delle azioni sismiche del 24 Agosto 2016 e del 30 Ottobre 2016 registrate in aree prossime alla città dell’Aquila. Il documento è sostanzialmente costituito da tre parti, una descrittiva delle attrezzature utilizzate e identificativa dei rilevatori interrogati periodicamente. La seconda, prettamente sperimentale, dove vengono trasferiti i valori di spostamento acquisiti fino alla data attuale, supportati da grafici esplicativi, infine alla terza con le conclusioni.

La documentazione in allegato riporta informazioni sul progetto di Monitoraggio Strutturale di Palazzo Mannetti nel Centro Storico di L’Aquila.

 

 

A cura di Ing. Diego Dell’Erba

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati