Nuovo procedimento di prevenzione incendi

Nella G.U. n. 221 del 22 settembre 2011 è stato pubblicato il DPR 151/2011 "Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi al...

11/05/2012
Nella G.U. n. 221 del 22 settembre 2011 è stato pubblicato il DPR 151/2011 "Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi". Il decreto, emanato in virtù del decreto legge n. 78 del 2010 che ha introdotto la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), contribuisce al rilancio del sistema produttivo nazionale attraverso la riduzione degli oneri amministrativi mantenendo comunque inalterato il livello di garanzia e di sicurezza.
Il provvedimento rivisita il D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 e il D.M. 16 febbraio 1982, individuando un nuovo elenco di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e modulando gli adempimenti a carico dell'utenza in funzione della complessità delle stesse attività. Inoltre disciplina le competenze di controllo attribuite al Corpo nazionale dei vigili del fuoco in base alla vigente normativa, per quanto attiene il deposito dei progetti, l'esame dei progetti e delle deroghe a specifiche normative, le visite tecniche e la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio.
Il seminario si prefigge di illustrare agli addetti ai lavori gli elementi innovativi che il provvedimento introduce nel modo di effettuare la prevenzione degli incendi sia per le attività che hanno un limitato livello di complessità e sono disciplinate da specifiche norme di prevenzione incendi che per quelle a medio ed a elevato livello di complessità normate e non normate.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni 26.01.06.

Obblighi
Il corso consente a Responsabili e Addetti SPP di adempiere all'obbligo di Aggiornamento sancito dal D. Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni 26.01.06

Destinatari
Professionisti abilitati a certificare nel settore della prevenzione incendi, titolari di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, responsabili e addetti del servizio prevenzione e protezione, responsabili di associazioni di categoria, datori di lavoro.

Programma
- Cornice legislativa
- Ambito di applicazione del provvedimento
- Valutazione dei progetti
- Controlli di prevenzione incendi
- Obblighi connessi con l'esercizio dell'attività
- Raccordo con le procedure dello sportello unico per le attività produttive (SUAP)
- Regime sanzionatorio
- Elenco delle attività soggette

Partners
Il corso è realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre

Documentazione
Ogni partecipante riceverà un ricca documentazione costituita da:
- volume "Tutte le norme di prevenzione incendi" di G. Giomi, EPC
- "ABC dell'informazione antincendio", manuale ad uso dei lavoratori, di S. Marinelli, EPC (art. 36 D. Lgs. 81/08)
- "ABC delle procedure di emergenza ed evacuazione", manuale ad uso dei lavoratori, di S. Marinelli, EPC (art. 36 D. Lgs. 81/08)
- "ABC del primo soccorso in azienda", manuale ad uso dei lavoratori, di A. Sacco - M. Ciavarella, EPC (art. 36 D. Lgs. 81/08)
- raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, su supporto cartaceo e/o su pen drive.

Modalità e quota di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere confermate con l'invio della scheda allegata per fax o per posta.
La quota di iscrizione e' di Euro 500,00 + IVA 21%. Per iscrizioni pervenute entro 15 giorni dalla data di inizio del corso e' prevista la quota scontata di Euro 450,00 + IVA 21%.

La quota comprende la fornitura del materiale didattico, le colazioni di lavoro, i coffee break e il parcheggio interno gratuito.
Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente.

INFORMA si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.

Docenti
Ing. Gioacchino Giomi
Direttore regionale dei vigili del fuoco dell'Umbria.

Ing. Francesco Notaro
Responsabile Nucleo Investigativo Antincendi Corpo Nazionale VV.F
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati