POLISTENA (RC): PROGETTO INTEGRATO PER LA RIQUALIFICAZIONE, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI UN’AREA DEL CENTRO STORICO

Il Comune di Polistena indice un Concorso di idee per la selezione di un Progetto Integrato per la riqualificazione, recupero e valorizzazione di un’area del...

25/06/2008
Il Comune di Polistena indice un Concorso di idee per la selezione di un Progetto Integrato per la riqualificazione, recupero e valorizzazione di un’area del centro storico, volto a favorire la promozione del turismo culturale e ambientale.
L’area urbana individuata, così come evidenziata nell’Allegato cartografico – Perimetrazione dell’area d’intervento progettuale - è caratterizzata dalla compresenza di importanti e diffusi beni storico-ambientali, ed è un agglomerato urbano molto antico, che necessita di importanti opere di riqualificazione urbana ed edilizia.
Le azioni strutturali concrete che l’Amministrazione Comunale intende promuovere hanno come obiettivo generale la costruzione di una concreta ipotesi di sviluppo economico e sociale “sostenibile”, in grado di esaltare il carattere, le potenzialità esistenti e la vocazione del centro storico nel proporsi come “area turistica qualificata e legata ai beni storico-architettonici ed ambientali.”

Le proposte progettuali devono pervenire, in plico chiuso senza indicazione del mittente, all’Ufficio Protocollo del Comune di Polistena, entro le ore 13,00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Bando (Il bando è pubblicato all’Albo Pretorio dal 16/06/2008.).

Elaborati di progetto
Le proposte dovranno anche contenere (pena l’esclusione dal Concorso) i seguenti elaborati tecnici:
  • 1) n. 3 tavole (almeno) formato UNI A0 con inquadramento territoriale, alla scala opportuna, della localizzazione del progetto, planimetrie, aerofotogrammetria con localizzazione degli interventi, piante, sezioni, particolari significativi, prospetti, assonometrie, viste particolari, fotomontaggio o “rendering”;
  • 2) relazione illustrativa delle scelte progettuali composta max da 5 cartelle dattiloscritte formato UNI A4, contenente anche una valutazione economica di massima.
Le tavole possono essere piegate in formato UNI A4.
Non sono ammessi elaborati ulteriori o diversi.
Gli elaborati sopracitati dovranno essere presentati anche su supporto informatico utilizzando un formato pdf, jpg, e dwg Il materiale informatico dovrà essere inserito nella busta formato A4.

Premi
Alla migliore idea progettuale il Comune di Polistena riconoscerà un premio pari ad Euro 5.000,00 (diconsi euro cinquemila/00).

Ente banditore
Comune di Polistena
Via Montegrappa
89024 Polistena (RC)
Partita IVA: 00232920801
Tel. 09660966/939625; fax: 0966/ 939621
www.comune.polistena.comune.rc.it

Responsabile del procedimento
Arch. Luigi Cannatà
tel: 0966/939625
fax: 0966/ 939621
e-mail: sue@comune.polistena.rc.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati