Piano paesaggistico Regione Basilicata: consultabile dal Geoportale RSDI

Il piano paesaggistico della Regione Basilicata è consultabile dal Geoportale RSDI (rsdi.regione.basilicata.it) che rappresenta il principale canale di diffu...

01/02/2018
© Riproduzione riservata
Piano paesaggistico Regione Basilicata: consultabile dal Geoportale RSDI

Il piano paesaggistico della Regione Basilicata è consultabile dal Geoportale RSDI (rsdi.regione.basilicata.it) che rappresenta il principale canale di diffusione delle informazioni territoriali della Infrastruttura Regionale dei Dati Spaziali della Regione.

Lo ha comunicato la Regione Basilicata in una nota in cui ha informato della novità e ricordato che il portale destinato al Piano Paesaggistico Regionale, presentato lo scorso 21 dicembre a Potenza, si occupa del censimento e della georeferenzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio lucano e ha fra gli obiettivi quello di costituire banche dati geografiche delle aree soggette a vincolo e rendere più agevole il coordinamento e lo scambio delle informazioni fra le amministrazioni locali garantendo al cittadino le informazioni stesse.

Il portale è frutto di un protocollo di intesa sottoscritto tra il Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata, il Ministero dei Beni Culturali e il Ministero dell'Ambiente. L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente il portale, inserendo altri dati che contengono informazioni sui singoli beni al fine di potenziare e arricchire la conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico che offre la il territorio lucano.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it