Presentato Seearch.it il portale degli architetti italiani

Nell'ambito di Festarch, il Festival Internazionale di Architettura, il Consiglio nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori ha pres...

11/06/2012
Nell'ambito di Festarch, il Festival Internazionale di Architettura, il Consiglio nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori ha presentato il Portale SeeArch – il database degli Architetti italiani.
SeeArch è una banca dati a libera consultazione dedicata a chiunque cerchi architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e d'ora in poi sarà più facile per i committenti scegliere gli architetti in base alle loro capacità, alle loro esperienze, al loro merito e alla loro presenza geografica.

Nella banca dati è possibile ricercare un progettista attraverso un motore di ricerca che censisce la localizzazione dello studio professionale oltre a tipologia e luogo di progetti e di realizzazioni.
Nell'attuale situazione di crisi che colpisce in modo particolare i 150mila architetti italiani - anche a seguito della forte contrazione del settore dell'edilizia - SeeArch rappresenta sicuramente uno strumento capace di valorizzare le specificità professionali e di incentivare le opportunità professionali e di ampliamento del mercato.

La registrazione, indispensabile per poter pubblicare dati e lavori, è riservata agli iscritti agli Ordini professionali ed il sistema effettuerà un incrocio automatico di verifica dei dati inseriti con quelli che sono inseriti con quelli che sono presenti nel Registro Nazionale dei Professionisti (Rnpi già Rni) ed ogni professionista potrà inserire all'interno dell'area "Progetti", attraverso una semplice procedura, una selezione di 10 lavori; per ogni lavoro sarà possibile caricare un breve testo di presentazione, un massimo di 5 immagini digitali, le informazioni relative alla propria qualifica ed ai propri ambiti di attività professionale. L'inserimento dei dati di localizzazione permetterà, nella versione a regime, l'attivazione automatica di un sistema di georeferenziazione delle opere e degli studi professionali.
Nelle successive evoluzioni del portale è previsto che SeeArch sarà arricchito da una serie di funzioni di tip social per facilitare l'interazione tra i professionisti presenti sulla piattaforma.
SeeArch è ottimizzato per essere fruito su smartphone e tablet ed è basato su di una piattaforma multilingue

Collegati con Seearch.it, il portale degli Architetti italiani

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Seearch