Presidenza italiana del G7: Sottoscritto da ANAC e dal Commissario un protocollo di vigilanza

Il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone, e il Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi infrastrutturali e di sicurezza connessi alla ...

23/02/2017

Il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone, e il Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi infrastrutturali e di sicurezza connessi alla Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi più industrializzati, il Prefetto Riccardo Carpino, hanno firmato il 21 febbraio 2017 un protocollo di vigilanza collaborativa preventiva.
L’attività di vigilanza dell’Autorità riguarderà gli appalti per l’affidamento dei lavori di rifacimento di tratti delle strade urbane di Taormina e dell’autostrada A18 che saranno aggiudicati dal Commissario Straordinario, in quanto già individuati come necessari per il buon esito della Presidenza Italiana del G7.

Il Protocollo disciplina lo svolgimento dell’attività di vigilanza collaborativa preventiva, finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore, all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale, nonché al monitoraggio dello svolgimento della procedura di gara e dell’esecuzione dell’appalto. Il procedimento di verifica preventiva si svolgerà secondo modalità e termini temporali il più possibile celeri e comunque coerenti con il fine di assicurare la tempestiva attivazione delle procedure e dei connessi adempimenti.

In allegato il testo integrale del protocollo sottoscritto.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata