Prevenzione sismica: Domani nelle Piazze Italiane la seconda giornata nazionale

Domani domenica 20 ottobre 2019 torna la II giornata della prevenzione sismica “Diamoci una scossa”. Per l’occasione migliaia di architetti ed ingegneri espe...

19/10/2019

Domani domenica 20 ottobre 2019 torna la II giornata della prevenzione sismica “Diamoci una scossa”. Per l’occasione migliaia di architetti ed ingegneri esperti in rischio sismico tornano nelle principali piazze italiane, per incontrare i cittadini e spiegare, in modo semplice e chiaro, cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (“Sismabonus” ed “Eco Bonus”) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Nelle ‘Piazze della Prevenzione sismica’ i cittadini troveranno architetti e gli ingegneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali. Ma non solo loro.

Quest’anno, infatti, i Punti informativi vedranno intervenire, accanto ad architetti ed ingegneri, gli amministratori di condominio delle principali associazioni di categoria e soprattutto quelle componenti della Rete delle Professioni Tecniche che, come geometri e geologi, ne possono supportarne l’attività informativa e di promozione di una cultura della prevenzione.

L’iniziativa “Diamoci una scossa” ha l’obiettivo di favorire e promuovere la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese. Per farlo gli esperti del settore “scenderanno in campo” in tutta Italia e saranno a disposizione di cittadini e amministratori di condominio nelle circa 500 ‘Piazze della Prevenzione Sismica’, dove saranno allestiti punti informativi per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione ed informarli sulle variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e sulle agevolazioni fiscali oggi a disposizione per il miglioramento della sicurezza delle abitazioni.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Piazze italiane