Programma 6000 Campanili: Approvata la convenzione tra il Ministero e l'Anci

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi il 30 agosto scorso ha firmato il decreto di approvazione della Convenzione, stipulata il 29 a...

09/09/2013
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi il 30 agosto scorso ha firmato il decreto di approvazione della Convenzione, stipulata il 29 agosto 2013 tra il Ministero - Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per l'edilizia statale e gli interventi speciali - e l’ANCI, prevista dal comma 9 dell'art. 18 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (cosiddetto “Del Fare”) convertito dalla legge 9 agosto 2013. Con la convenzione vengono disciplinati i criteri per l'accesso all'utilizzo delle risorse rese disponibili dal primo programma "6000 Campanili".
Il Programma “6.000 campanili” è relativo alla realizzazione di un piano di piccole opere nei Comuni sotto i 5.000 abitanti. A tale programma sono destinati 100 milioni di euro del “Fondo sblocca cantieri” per l’anno 2014.

Il Decreto che ufficializza le modalitìà di presentazione delle domande è al vaglio della Corte dei Conti e soltanto dalle ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale decorrerà il termini di 60 giorni per la presentazione delle domande.
Il Ministero, al fine di agevolare la partecipazione da parte dei Comuni all'iniziativa ha predisposto un "AVVISO" nel quale sono state sintetizzate le informazioni utili per la formulazione della richiesta.

Nella convenzione viene specificato che possono presentare domanda di contributo finanziario i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, le unioni composte esclusivamente da Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e i comuni risultanti da fusioni tra comuni ciascuno con popolazione inferiore a 5.000 abitanti (vedi Elenco Comuni, Elenco Fusioni).
Alla richiesta, da redigere secondo il modello disponibile (vedi schema richiesta), vanno allegate, tra l’altro, una delibera della giunta comunale e una relazione illustrativa dell'intervento di cui si chiede il contributo. La delibera di Giunta deve contenere:
  • l’approvazione della richiesta di contributo finanziario;
  • la nomina (o conferma di nomina) del Responsabile del Procedimento;
  • l’approvazione della Relazione illustrativa firmata dal responsabile del procedimento (RUP), relativa all'intervento per il quale si presenta la richiesta, a firma del Responsabile del Procedimento;
  • l’approvazione dello “Schema di disciplinare”, che regola i rapporti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Soggetto interessato, redatto secondo il modello "Schema di disciplinare" allegato alla Convenzione stessa (vedi schema disciplinare) contenente tutti gli elementi identificativi dell’intervento e del soggetto interessato richiedente.
La Relazione illustrativa del RUP deve contenere i seguenti elementi:
  • natura e caratteristiche principali dell'intervento;
  • stato di avanzamento delle attività procedurali propedeutiche alla realizzazione dell'intervento con l'impegno a procedere alla “pubblicazione del bando di gara entro il 28 febbraio 2014 e comunque entro 45 giorni dalla sottoscrizione del disciplinare ed a procedere alla consegna dei lavori entro i successivi 70 giorni”;
  • elenco dei pareri, permessi e nulla osta necessari all'approvazione e all'avvio dell'intervento e dichiarazione del relativo possesso con indicazione degli estremi della loro relativa acquisizione,

L’istanza di finanziamento, firmata digitalmente, dovrà essere inoltrata esclusivamente per Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo 6000campanili@pec.anci.it.
L’Anci provvederà a redigere l’elenco di tutte le richieste pervenute e lo comunicherà, unitamente alla relativa documentazione, al Ministero delle infrastrutture che procederà con l’istruttoria delle istanze mentre l’elenco degli interventi finanziati verrà approvato con decreto del Ministero delle infrastrutture e verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nonché sul sito del Ministero e dell’Anci.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata