E' la prima volta che la Regione stanzia e destina agli enti locali risorse proprie per rafforzare e completare i presidi di protezione civile sul territorio. Dal 2000 ad oggi, gli oltre 20milioni di euro investiti per interventi sulla rete territoriale dell'Emilia-Romagna sono state risorse statali messe a disposizione attraverso il Fondo regionale di Protezione civile, istituito dalla legge 388/2000, e non più rifinanziato dal 2008.
Dei 63 interventi programmati, 17 vanno a potenziare, strutturare o dotare di attrezzature più moderne centri e sedi operative collocate nell'area del cratere del sisma del 2012: si tratta in particolare di interventi a sostegno di strutture collocate nei Comuni di Guastalla, Luzzara e Rolo (RE); Bomporto, Carpi, Finale Emilia, Mirandola, San Felice sul Panaro e San Prospero (MO); Baricella, Crevalcore, Malalbergo, Sant'Agata bolognese e all'Unione dei Comuni Reno Galliera (BO); Bondeno e Vigarano Mainarda (FE).
Tra gli interventi finanziati, il potenziamento di strutture operative esistenti a livello sovracomunale (sale operative dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile, della Polizia municipale, delle Unioni di Comuni), anche attraverso l'acquisto di attrezzature più moderne (informatiche, radio); miglioramenti e ampliamenti di aree di ammassamento o di prima assistenza per i soccorsi; interventi dimanutenzione straordinaria o di adeguamento delle sedi in funzione; realizzazione di sedi operative ex novo (come la "Casa della protezione civile" a San Prospero).
Importi concessi per Provincia
| Provincia | Importo in € |
| Piacenza | 379.500,00 |
| Parma | 363.960,00 |
| Reggio Emilia | 455.000,00 |
| Modena | 555.000,00 |
| Bologna | 439.000,00 |
| Ferrara | 262.000,00 |
| Ravenna | 123.000,00 |
| Forlì-Cesena | 424.500,00 |
| Rimini | 200.000,00 |
| Totale | 3.201.960,00 |



