Pubblicate le nuove UNI 11515-1 e UNI 11515-2 in materia di pavimentazioni

Pubblicate le norme UNI 11515-1 e UNI 11515-2 in materia di pavimentazioni. Lo ha annunciato l'Ente Italiano di Normazione con un comunicato del 20 marzo 201...

24/03/2015
Pubblicate le norme UNI 11515-1 e UNI 11515-2 in materia di pavimentazioni. Lo ha annunciato l'Ente Italiano di Normazione con un comunicato del 20 marzo 2015.

In particolare, la parte prima della norma (UNI 11515-1 - Rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni - Parte 1: Istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione) fornisce le istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione di rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni. La parte seconda (UNI 11515-2 - Rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori) definisce la figura del posatore di rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni, delineandone i requisiti fondamentali, l'insieme di conoscenze, abilità e competenze che nell'ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori, ecc.

Appare utile ricordare la convenzione tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'UNI (leggi articolo) che da la possibilità agli ingegneri di avere un accesso base per la consultazione delle norme presso la sede di ogni Ordine provinciale e, senza costi aggiuntivi, la possibilità di visualizzazione in multi-utenza per mezzo di accessi temporanei a distanza da parte degli iscritti. Questi potranno godere anche di un altro importante vantaggio: la possibilità di procedere al download delle norme, previo pagamento di un prezzo forfettario di soli € 15,00 (più IVA) per singola norma.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: