Rating di impresa, al via la consultazione online sulle Linee guida ANAC

È aperta, e lo sarà fino alle 18.00 del 29 giugno 2018, la consultazione online per le Linee guida ANAC recanti "Istituzione del rating di impresa e delle re...

14/05/2018

È aperta, e lo sarà fino alle 18.00 del 29 giugno 2018, la consultazione online per le Linee guida ANAC recanti "Istituzione del rating di impresa e delle relative premialità".

Come previsto dall'art. 83, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) è istituito presso l'ANAC, che ne cura la gestione, il sistema del rating di impresa e delle relative premialità, per il quale l'Autorità rilascia apposita certificazione agli operatori economici, su richiesta. Il suddetto sistema è connesso a requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi che esprimono l'affidabilità dell'impresa.

I requisiti reputazionali alla base del rating di impresa tengono conto dei precedenti comportamenti dell’impresa, con riferimento al mancato utilizzo del soccorso istruttorio, all’applicazione delle disposizioni sulla denuncia obbligatoria di richieste estorsive e corruttive, nonché al rispetto dei tempi e dei costi nell’esecuzione dei contratti e dell’incidenza e degli esiti del contenzioso sia in sede di partecipazione alle procedure di gara sia in fase di esecuzione del contratto. La norma richiede che, nelle medesime Linee guida, sia istituito un sistema amministrativo di penalità e premialità per la denuncia obbligatoria delle richieste estorsive e corruttive da parte delle imprese titolari di appalti pubblici, comprese le imprese subappaltatrici e le imprese fornitrici di materiali, opere e servizi, prevedendo altresì uno specifico regime sanzionatorio nei casi di omessa o tardiva denuncia.

Requisiti reputazionali, criteri di valutazione degli stessi e modalità di rilascio della relativa certificazione sono l'oggetto principale del documento in consultazione che l'ANAC ha suddiviso il 2 parti:

  • la parte prima che riporta il testo delle Linee guida e l'allegato con la Scheda di valutazione della performance;
  • la parte seconda con la nota ecplicativa, in cui sono illustrate le ragioni delle scelte proposte e sono contenute domande rivolte ai partecipanti alla consultazione.

Le osservazioni e le proposte operative dovranno pervenire entro il 29 giugno 2018 alle ore 18.00, utilizzando l’apposito modulo.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata