Regione Siciliana: Linee guida sulle procedure del processo delle opere pubbliche

Il Dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico della Regione siciliana ha predisposto la Circolare 6 febbraio 2019, n. 29212 avente ad oggetto “Lin...

12/02/2019

Il Dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico della Regione siciliana ha predisposto la Circolare 6 febbraio 2019, n. 29212 avente ad oggetto “Linee guida per la definizione delle procedure di avvio e conduzione del processo delle opere pubbliche in Sicilia”.

La circolare è stata predisposta per chiarire, in relazione alla specificità della normativa regionale, l’iter della progettazione delle opere pubbliche individuato dal Codice dei Contratti di cui al D. Lgs. 50/2016, come recepito in Sicilia con legge n. 8/2016 modificativa della dalla l. r. 12/2011.

Nella circolare vengono distite le fasi della Programmazione, del Finanziamento, della Progettaziome, dell’Approvazione, della Verifica e Validazione e dell’Affidamento.

La circolare, dopo le premesse, contiene i seguenti nove paragrafi:

  1. Il Workflow dell’opera pubblica
  2. La fase iniziale - Il documento di indirizzo alla progettazione
  3. La programmazione degli acquisti di beni e servizi nel nuovo codice
  4. Le indagini
  5. Progetto di fattibilità tecnica ed economica
  6. Il programma triennale dei lavori pubblici
  7. Il progetto definitivo
  8. Il progetto esecutivo
  9. L’affidamento dei lavori.

Il paragrafo 1 contiene il Workflow dell’opera pubblica che in 24 passi contiene il diagramma di flusso delle principali attività relative al flusso della programmazione, al flusso della verifica e validazione, al flusso del progetto, al flusso delle approvazioni, al flusso degli affidamenti ed al flusso del finanziamento. Riportiamo, qui di seguito i primi 10 passi precisando che il diagramma di flusso integrale è contenuto nel paragrafo 1 della Circolare.

In allegato il testo integrale della Circolare 6 febbraio 2019, n. 29212.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata