SISTEMI AUTOMATICI DI PROTEZIONE SPRINKLER

I sistemi di protezione sprinkler sono sempre più diffusi per la protezione dei fabbricati e per preservare il valore della vita. L’Italia risulta essere tra...

30/04/2007
I sistemi di protezione sprinkler sono sempre più diffusi per la protezione dei fabbricati e per preservare il valore della vita. L’Italia risulta essere tra i paesi dove le installazioni sprinkler risultano inferiori alla media europea. Scopo di questo seminario è quello di fare chiarezza sugli effettivi vantaggi e benefici che questi sistemi di protezione automatica possono garantire. L’intera Europa riconoscendo la necessità di avere un comune riferimento normativo si è unita per dare vita a una nuova norma che ne fissi gli standard minimi di sicurezza, dando vita alla prima norma di sistema per impianti antincendio che apre nuove frontiere per la parte progettuale, di installazione e di manutenzione Elemento fondamentale del nuovo panorama normativo è l’associazione tra norma di sistema e marcatura CE dei componenti.

Lo scopo di una rete idrica antincendio è quello di fornire agli idranti e ai naspi ad essa collegati, l'acqua necessaria per combattere un incendio. La "regola dell'arte” per le reti di idranti è la norma UNI 10779:2002, che nelle sue finalità definisce oltre ai criteri di progettazione, collaudo, esercizio e manutenzione, le caratteristiche dei componenti. Attraverso l’applicazione della norma, sarà data attenzione ai criteri e alle metodologie principali per una corretta progettazione delle reti ad idranti, partendo dall’analisi del problema per arrivare al dimensionamento e al calcolo.

Le disposizioni della Direttiva CPD 89/106/CE “prodotti da costruzione” introducono l'obbligo della marcatura CE di sistema 1 per la maggior parte di essi. Scopo del seminario è approfondire le tematiche relative alle nuove norme armonizzate europee che ogni tecnico progettista, installatore e manutentore deve conoscere. DESTINATARI Il seminario è rivolto ai professionisti del settore antincendio ed ai tecnici progettisti che operano nella progettazione di sistemi antincendio ad idranti. E’ richiesta una formazione di base in materia di antincendio e di idraulica delle reti idriche antincendio.

Per informazioni contattare
Associazione FirePro
Tel. 02 40011887 - Fax 02 48712099
E-mail: segreteria@associazionefirepro.it
www.associazionefirepro.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati