Superbonus 110%: piattaforma di cessione del credito per Ecobonus e Sismabonus al via?

Superbonus 110%: dal 15 ottobre 2020 attiva l'applicazione dell'Agenzia delle Entrate per la cessione del credito relativo alle detrazioni del Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 15/10/2020

Superbonus 110%: cessione del credito al via?

Come previsto dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, per la cessione del credito i contribuenti dovranno utilizzare una piattaforma che avrebbe dovuto essere attiva a partire da oggi 15 ottobre 2020.

Purtroppo, entrando nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate e poi accedendo alle sezioni Servizi per > Comunicare troviamo solo due voci relative alla cessione del credito:

  • Piattaforma Cessione Crediti
  • Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni

Con la "Piattaforma Cessione Crediti", i fornitori che hanno applicato gli sconti e in generale i soggetti cessionari dei crediti ECOBONUS e SISMABONUS, di cui ai provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate dell'8 giugno 2017, del 28 agosto 2017, del 18 aprile 2019 e del 31 luglio 2019, possono confermare l'applicazione dello sconto e la cessione del credito, nonché comunicare all'Agenzia l'ulteriore cessione del credito ricevuto.

Quindi non è relativa alla cessione del credito maturato per gli interventi che accedono al superbonus.

Entrando, invece, nella sezione "Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni" è possibile accedere alla procedure mediante la quale i soggetti beneficiari di crediti d'imposta e detrazioni fiscali possono, secondo quanto previsto dalle relative disposizioni, comunicare all'Agenzia delle Entrate l'opzione per la cessione del credito. La procedura è composta da tre sotto-aree:

  • Comunicazione
  • Attestazioni
  • Annullamento.

La sezione riporta una scritta in cui si informa che attualmente la procedura consente di comunicare le opzioni:

  • per la cessione del credito, in relazione alle detrazioni spettanti per interventi di riqualificazione energetica;
  • per la cessione dei crediti di cui all'articolo 122, comma 2, lettere a) e b), del decreto-legge n. 34 del 2020 (Decreto Rilancio).

Entrando nella sotto-area "Comunicazione" troviamo la seguente schermata, in cui nel menù a tendina relativo al tipo di operazione è possibile scegliere anche l'opzione relativa a interventi di efficienza energetica e riduzione rischio sismico e l'anno di riferimento (2020).

Cessione credito

Inserendo i dati e cliccando su "Conferma", esce fuori una schermata con scritto: "A partire dal 15 ottobre 2020 la presente procedura è stata dismessa. Per inviare la Comunicazioni delle opzioni (cessione o sconto) relative al Superbonus e alle altre detrazioni per lavori edilizi (ecobonus, sismabonus, ristrutturazioni, bonus facciate, colonnine di ricarica), utilizzare l'applicazione 'Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus'".

Cessione credito

Peccato, però, che l'applicazione 'Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus' non sia ancora attiva. Ricordiamo, comunque, che è possibile comunicare l'opzione di cessione del credito entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione. Quindi, niente panico entro quella data l'applicazione sarà certamente attiva!

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.i

© Riproduzione riservata